Per il vostro tempo libero consigliamo un Libro del Cavolo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nove capitoli e una settantina di ricette in cui il sapore si sposa al territorio di provenienza, dal Belgio alla Francia, dalla Spagna alla Sicilia, dall’Ungheria fino in Giappone, passando dal rito nobile del te a quello del pic-nic: un viaggio attraverso l’arte culinaria cara a chi scrive e ai suoi luoghi del gusto, perché, come già ci insegnava Marcel “Alla Ricerca del Tempo Perduto”, ogni sapore rinnova l’emozione spontanea del ricordo. (A proposito, nel libro c’è anche una ricetta per le Madeline).

Sull’onda telematica di internet e dei social network, in principio era un blog: www.cavolettodibruxelles.it. Quasi per gioco l’autrice vi pubblicava – e pubblica -ricette, fotografie di creazioni, consigli culinari e, col tempo, anche cavoli suoi.

Confessa: “…Chi era già che diceva, 4 anni fa, che non si sarebbe mai messa a scrivere di vicende personali in rete? Ah, io…?!”. Invece, inaspettati come tutti i grandi amori, ecco i post di immagini e luoghi della sue giornate, per evocare il profumo di una cucina che il lettore non può fare a meno di immaginare, desiderare e imitare.
Proviamo?

Bucatini alla norma con spada e scamorza affumicata di Sigrid Vebert
(dal sito www.cavolettodibruxelle.it)
“Tagliare una melanzana a cubettini piccoli e farli soffriggere con un generoso filo d’olio d’oliva finché siano dorati, poi tenerli da parte su della carta da cucina.
Tuffare i pomodori in acqua calda e privarli della pelle e dei semi. Tritarli al coltello e farli soffriggere piano per 5 minuti con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio finemente tritato, aggiungere sale & pepe.
Tagliare il pesce a dadini, tagliare un pezzetto di scamorza affumicata (circa 10g a testa) a dadini minuscoli, tritare un pugnetto di basilico e far cuocere dei bucatini. Scolare la pasta abbastanza al dente, versarla nella padella con il pomodoro, aggiungere le melanzane e far saltare il tutto a fuoco vivace per un minuto scarso, aggiungendo semmai un po’ di acqua di cottura della pasta. Spegnere, aggiungere i dadini di pesce, di scamorza affumicata e il basilico tritato, mescolare e lasciar riposare per 20 secondi poi servire.”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria