Pasta con le vongole: cuoco aggredito perchè mette il rosmarino. La ricetta

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pasta con le vongole è una cosa seria! Non a caso ieri questo piatto tipico dell’estate  è stata protagonista di
momenti di tensione in un ristorante di Porto Recanati per del rosmarino che il cuoco ha messo nel piatto di pasta con le vongole.

 

Cosa è successo 

Il fatto è avvenuto nella giornata di ieri, domenica 11 luglio, nello chalet Bora Bora Beach di Porto Recanati. L’erba aromatica utilizzata dallo chef non sarebbe proprio piaciuta a un gruppetto di turisti che ha deciso di esprimere le proprie lamentele in modo aggressivo, al momento di dover pagare il conto. Per fortuna il cuoco è stato salvato dal titolare e da altre due persone accorsi in sua difesa.

Due coppie provenienti da Spoleto avevano deciso di pranzare nel balneare di Mauro Monachesi quando hanno trovato la scusa del rosmarino nella pasta con le vongole  per alzare i toni , sostenendo che quel condimento non andava bene.  Inoltre, non contenti,  si  sono diretti verso la cucina dove  avrebbero aggredito se il titolare del ristorante e il suo staff non fossero intervenuti.

Il tentativo di non pagare il conto

La vicenda non è però terminata lì e, alla fine, si è reso necessario chiamare i carabinieri che, però, in un primo momento  erano impossibilitati a raggiungere il locale. Poco dopo, fortunatamente,  l’emergenza  è rientrata e i clienti hanno pagato il conto e se ne sono andati limitandosi a lasciare una recensione negativa. Più tardi è arrivata  la Polizia Locale per conoscere i fatti. I proprietari stanno valutando sull’opportunità di  sporgere denuncia.

Sebbene le reazioni violente non siano in alcun modo giustificabili, di seguito, vi proponiamo la ricetta originale della pasta con le vongole che non prevede la presenza di rosmarino.

Spaghetti con le vongole 

Ingredienti

  • Spaghetti 350 g
  •  Vongole 1 kg
  • Peperoncino fresco 1 pizzico (facoltativo)
  • Aglio 2 spicchi
  • Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  •  Prezzemolo 1 ciuffo
  • Limoni qualche fettina

Tagliate gli spicchi d’aglio a pezzetti e metteteli a rosolare nell’olio in una padella, poi aggiungete le vongole ben lavate e scolate e lasciatele cuocere per 2 o 3 minuti fino a completa apertura
A cottura ultimata eliminate quelle che non si saranno aperte, mettete da parte una metà delle vongole con i gusci ed estraete la vongola dal guscio di quelle rimaste
Lasciate le vongole sgusciate nella padella dove aggiungerete il prezzemolo tritato fine, sale, peperoncino e anche gli spaghetti che nel frattempo avrete cotto in una pentola con abbondante acqua salata e scolato molto al dente
Fate mantecare per qualche minuto gli spaghetti con le vongole, poi servite immediatamente decorandoli con le vongole che avevate messo da parte ed eventualmente qualche fettina di limone.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria