Oscar 2022, chi sono le candidate al premio come migliori attrici?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo un’edizione più unica che rara, culminata il 25 aprile scorso con l’emergenza sanitaria globale  ancora in corso, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences si accinge a celebrare la sua IXIIII edizione all’insegna  di un progressivo ritorno alla normalità: lo scorso 8 febbraio sono state annunciate le nomination agli Oscar 2022, mentre il 27 marzo, al Dolby Theatre di Los Angeles, si svolgerà la cerimonia di premiazione in presenza.

La consegna dei premi Oscar alla carriera

Intanto, lo scorso 15 gennaio, sono  stati consegnati tre premi Oscar alla carriera agli attori Samuel L. Jackson e Liv Ullmann e all’attrice, sceneggiatrice e regista Elaine May, insieme a un riconoscimento per meriti umanitari all’attore Danny Glover.

 

Le Nomination per Miglior Attrice agli Oscar 2022

NICOLE KIDMAN – Being the Ricardos

L’attrice australiana, Nicole Kidman già vincitrice di un Oscar per il film The Hours, si è calata alla perfezione nei panni della diva della tv americana Lucille Ball nel film Amazon Being the Ricardos di Aaron Sorkin. Ruolo per il quale si è già aggiudicata un Golden Globe come miglior attrice in una delle edizioni più sottotono della storia del premio assegnato dalla stampa estera di stanza a Hollywood. Una vittoria anche ai SAG Awards potrebbe spianare ulteriormente la strada verso un secondo e inaspettato Academy.

LADY GAGA – House of Gucci

Se c’è una cosa che si salva di quel grande e ambizioso pastrocchio di Ridley Scott è senza dubbio la performance di Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani. La nomination per la Germanotta sembra scontata, la vittoria un po’ meno.

JESSICA CHASTAIN – Gli occhi di Tammy Faye

Nonostante la pandemia che continua a mettere in difficoltà la sala cinematografica un po’ in tutto il mondo, il film incentrato sulla coppia dei telepredicatori americani Tammy Faye Bakker e Jim Bakker se l’è cavata meglio del previsto. Un punto a favore per quei film che sembrano inizialmente fuori dai giri e che poi recuperano terreno grazie al loro risultato al box office. In questo film spicca la performance di Jessica Chastain (vista nel 2021 anche in Scene da un matrimonio) che potrebbe seriamente guadagnarsi la sua terza nomination agli Oscar.

OLIVIA COLMAN – La figlia oscura

2019. Candidatura e vittoria per La favorita. 2021. Candidatura per The Father – Nulla come sembra. Il 2022 potrebbe riservare a Olivia Colman un’altra gradita nomination per il ruolo da lei interpretato in La figlia oscura (prossimamente al cinema in Italia con BIM), esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal, passato anche dall’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

KRISTEN STEWART – Spencer

Per l’attrice esplosa grazie a una serie di film per adolescenti e subito rintanatasi nel cinema autoriale potrebbe essere la sua prima e meritata nomination agli Oscar. Il ruolo, la tormentata principessa Diana nel film di Pablo Larrain, è quello che ai giurati dell’Academy piace e non poco. Una nomination sembra ai più scontata anche grazie a quelle ricevute ai Golden Globe e ai SAG.

Oscar 2022, le previsioni sulle nomination come Miglior Attrice Non Protagonista
Secondo la nostra redazione, ecco quali sono le previsioni per le nomination agli Oscar 2022 come Miglior Attrice Non Protagonista.

Le nomination per Miglior Attrice Non Protagonista Oscar 2022

AUNJANUE ELLIS – Una famiglia vincente

Attrice poco conosciuta al pubblico italiano, Aunjanue Ellis è attiva nel mondo del cinema e della tv da oltre 25 anni collezionando ruoli in film e serie tv a tematica sociale come The Help, When They See Us, Se la strada potesse parlare e altri ancora. Non è da meno il film per il quale ha buone chance di guadagnarsi una nomination ai prossimi Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista. In Una famiglia vincente – King Richard l’attrice interpreta Oracene “Brandi” Williams, la madre delle sorelle Williams, le due superstar del tennis internazionale da oltre vent’anni a questa parte. Per Ellis sarebbe la prima candidatura della sua carriera, così come lo è quella che si è già presa recentemente ai Golden Globe.

 

JUDI DENCH-  Belfast

Le vite di una famiglia operaia e del loro giovane figlio, cresciuto durante il tumulto degli anni ’60 nella capitale dell’Irlanda del Nord. Dame Judith Olivia Dench è un’attrice britannica. È riconosciuta come una delle più significative interpreti del cinema e del teatro inglese. Ha ottenuto la fama internazionale per il ruolo di M nella serie di film di James Bond da GoldenEye, fino alla sua ultima apparizione della saga in Spectre.

KIRSTEN DUNST – Il potere del cane


Dopo qualche anno in cui l’attrice aveva messo da parte il cinema, Kirsten Dunst è tornata alla ribalta grazie a un intenso ruolo nel film di Jane Campion Il potere del cane. Sono svariate le nomination che Dunst si è presa nel corso della sua prolifica carriera d’attrice, ma questa sarebbe la prima in assoluto per quanto riguarda gli Oscar. Per lo stesso film è stata candidata anche ai Golden Globe.

ARIANA DEBOSE – West Side Story

Nello straordinario West Side Story di Steven Spielberg c’è una stella che brilla forse più delle altre, ed è quella di Ariana DeBose, attrice di lungo corso per quanto concerne i musical (Hamilton, The Prom). Dopo le candidatura ai Golden Globe e ai Critics Choice Award, quella agli Oscar potrebbe essere davvero imminente (e meritata).

RITA MORENO – West Side Story

L’attrice Rita Moreno è una che di record se ne intende. Tra i 16 artisti e artiste ad aver conseguito i 4 premi più importanti dello show-business americano (Emmy, Tony, Golden Globe, Oscar) c’è anche lei. A distanza di ben 60 anni dal suo primo e unico Oscar vinto come Miglior Attrice Non Protagonista, potrebbe bissare il successo sempre nella stessa categoria e sempre per lo stesso film, anche se in ruolo diverso rispetto all’originale di Robert Wise.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria