Non sai cosa leggere? Per te i nostri consigli di lettura.

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_74159′]

span.c11 {width: 649px; font-weight: normal; margin: 10px 0px;} span.c10 {text-decoration: underline;}

Per le amanti della moda
“Ma come ti vesti?”, Carla Gozzi, Enzo Miccio, Rizzoli
I due simpatici conduttori del programma omonimo hanno racchiuso in un manuale tutti i loro consigli in fatto di look. Partendo da una piccola storia della moda, Enzo e Carla ci elencano cosa possiamo indossare per essere femminili e cosa ci fa sembrare una tenda da circo appena messa in piedi. Senza dimenticare i “must evergreen” che ogni donna deve tenere nel proprio guardaroba, per non incappare nella terribile frase-tormentone che spaventa ogni donna: “ma come ti vesti?!”

Per le amanti delle atmosfere da sogno
“Le Valchirie”, Paulo Coelho, Bompiani
L’autore più letto dalle veline italiane (suo malgrado) torna con una storia che parla proprio di se stesso. Paulo ha appena terminato “L’alchimista”,che diventerà un best seller mondiale. Chiede a J., suo maestro spirituale, di leggerlo per primo e di dargli un parere spassionato. Questi comprende il tormento amoroso che Paulo sente e lo spinge ad intraprendere un viaggio, che abbia la doppia valenza di scoperta del mondo interiore ed esteriore. E che, finalmente, gli permetta di conoscere il suo angelo custode. Paulo parte con sua moglie Chris alla volta degli Stati Uniti, deserto di Mojave. Sarà qui che Paulo incontrerà la rossa Valhalla e le sue Valchirie. Al termine del viaggio i coniugi si scopriranno diversi e cambiati.

Per chi ama scoprire i segreti della mente
“Il grande libro della memoria”, Gianni Golfera- Pierangelo Garzia- Edoardo Rosati, Sperling&Kupfer
Nell’epoca di internet che tutto trova è così necessario esercitare la memoria? Golfera dice di sì. E ci fidiamo, visto che per le sue eccezionali capacità mnemoniche è costantemente studiato dagli scienziati della NASA! In questo libro Golfera, coadiuvato da Rosati e Garzia, ci suggerisce metodi per ricordare qualsiasi cosa, dai compleanni ad un viso, dagli articoli di legge alle poesie, svelandoci il suo sistema unico: associare un’emozione a ciò che vogliamo ricordare. In questo modo l’emotività sorregge il pensiero permettendoci di tenere nella nostra mente quelle informazioni utili (e solo quelle) che tendiamo a dimenticare. Esercitare la memoria significa mantenere giovane il cervello e Golfera lo sa, per questo il libro contiene anche esercizi e test.

Per le appassionate dei misteri della musica
“Delitti rock Da Robert Johnson a Michael Jackson: 200 indagini sulla scena del crimine”, Ezio Guaitamacchi, ArcanaSi parte dagli sfortunati membri del “Club27”, ovvero Brian Jones, Jimi Hendrix, Jim Morrison e Janis Joplin, tutti 27enni al momento della morte, tutti con una J nel loro nome, deceduti tutti nel giro di due anni. In questo club entrerà di prepotenza anche Kurt Cobain nel 1994, privo della J ma in linea con l’età e il peso specifico della musica che lascia al mondo. E poi Elvis, Marvin Gaye, Michael Jackson, Jeff Buckley, l’omicidio di John Lennon…tutti casi pieni di ombre, ancora avvincenti perché quelle morti hanno scolpito la parola “mito” accanto a quei nomi. Guaitamacchi ripercorre la loro storia, la loro musica e la loro morte per mostrarci come talento e mistero spesso siano inscindibili.

Per le appassionate di poesia
“Leopardi”, Pietro Citati, Mondadori
Citati propone una innovativa biografia di Giacomo Leopardi, conducendoci nella sua infanzia spensierata che di colpo cambia per via delle numerose malattie che colpiscono il giovane Giacomo. Ritiene di non poter fare altro che sopportare e cerca di dimenticare i sogni e le aspettative che celava nel cuore. La sua mente però è ostinata, non vuole arrendersi, vuole essere felice. E questa felicità Leopardi la cercherà negli ambienti alto-borghesi italiani del primo Ottocento, tra Firenze e Napoli, tra donne bellissime e poche amicizie. Morirà giovane, nemmeno quarantenne, portando con sé l’immensa erudizione, un genio letterario non comune e la desolazione che solo la solitudine può dare.

Per chi vuole conoscere un po’ di storia delle donne italiane
“Dell’amore e del dolore delle donne”, Umberto Veronesi, Einaudi
Il famoso oncologo Umberto Veronesi ripercorre la sua storia umana e professionale attraverso gli occhi delle donne che ha avuto la fortuna di incontrare. Madri, figlie, donne in guerra, donne malate, donne innamorate della vita e dell’amore, sempre in lotta contro qualcosa: la guerra, i pregiudizi, la paura di non farcela, la disinformazione, i rigidi dogmi religiosi. Donne granitiche che hanno, a loro modo, fatto la storia, spiando la strada alle donne italiane di oggi. Loro in prima linea per garantire alle nuove generazioni di donne quei diritti che sembrano tanto banali oggi, ma che allora costavano fatica ed emarginazione. Veronesi racconta senza retorica l’universo femminile, di cui sembra essere profondo estimatore.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria