Libri estate 2011: cosa leggere sotto l’ombrellone

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 

Finalmente è arrivata l’estate dopo un freddo e lungo inverno! La voglia di mettere il costume, spalmarsi un po’ di crema e crogiolarsi al sole è il primo pensiero ma dopo un po’ potrebbe subentrare un pizzico di noia anche tra le donne più “lucertole” che ci siano! Approfittiamo del tempo libero che le vacanze estive ci offrono per leggere qualche buon libro, dunque. Se, però, orientarvi nella selva di best sellers, nuove uscite, grandi classici, nomi di autori famosi e di perfetti sconosciuti può apparire una missione impossibile, Donnaclick viene in vostro soccorso e vi suggerisce qualche titolo immancabile sotto l’ombrellone della vostra estate 2011!

  • Il gioco degli specchi, di Andrea Camilleri, Sellerio Editore

Nuovo capitolo della vita del commissario Salvo Montalbano, questa volta alle prese con una bomba davanti ad un magazzino e un’avvenente giovane sposata che cerca di sedurlo. Nel libro c’è tutto: mafia, traffico di droga, amore, tradimenti, pregiudicati, mare, sole e buon cibo. Ci sono i depistaggi, dei quali Montalbano si ritroverà vittima, costretto a tornare sui suoi passi quando ormai sembrava di avere la soluzione a portata di mano. Il “gioco degli specchi” del titolo è proprio questo: avere una realtà tra le mani, ma poi scoprirne una seconda, una terza, e poi ancora un’altra e un’altra ancora. Solo il commissario più famoso d’Italia riuscirebbe a risolvere il complicato intrigo, non ci resta che leggere la sua nuova avventura e scoprire come!

  • Il linguaggio segreto dei fiori, di Vanessa Diffenbaugh, Garzanti Editore

Victoria è una diciottenne sola, impaurita dalla vita, dall’amore e dal mondo. Non ha mai avuto una famiglia, non sa esprimere con le parole i suoi sentimenti e l’unica oasi di pace, per lei, è un giardino a San Francisco, dove pianta e cura con amore tanti fiori. Con quei fiori, Victoria comunica al mondo cosa sente. Un romanzo dolceamaro che attraversa la fragilità e la crudeltà umana, che spesso convivono nella stessa anima, romanzo che mostra, una volta di più, quanto la comunicazione sia difficile e dolorosa, e come a volte si cerchino gesti, sguardi, modalità diverse per urlare al mondo che ci siamo anche noi. Un romanzo molto apprezzato dalla critica e premiato dal pubblico, certamente da non perdere. Il romanzo è in vendita con quattro copertine diverse, ogni copertina ha un diverso fiore, da scegliere in base all’umore nel momento in cui acquistate il libro!

  • Autopsia virtuale, di Patricia Cornwell, Mondadori Editore

Torna, insieme a Montalbano, anche un’altra figura amica al grande pubblico, la Kay Scarpetta di Patricia Cornwell. Questa volta, è la stessa anatomo-patologa ad essere nei guai. Kay dirige un centro di medicina forense che rischia di finire in un grande scandalo. Il cadavere di un giovane uomo viene, infatti, ritrovato in quel centro. Nulla di strano, visto che ne conservano molti, se non fosse che il ragazzo è stato trovato in una pozza di sangue, segno quindi che era ancora vivo quando è stato messo nella cella frigorifera. Com’è possibile? E dov’è finito il vice-direttore del centro? Una corsa contro il tempo, con fantasmi che dal passato ritornano, Kay Scarpetta vivrà un’avventura mozzafiato.

  • Nessuno si salva da solo, di Margaret Mazzantini, Mondadori Editore

Delia e Gaetano sono ancora giovani, hanno poco più di trent’anni, due bambini piccoli e sono ormai due ex coniugi. Una rottura che porta rancore, rabbia, dolore. Si ritrovano a cena insieme e questi sentimenti sono lì, davanti a loro, sui loro volti e nei loro occhi. Ma c’è anche la passione di due anime e di due corpi ancora giovani, che desiderano sperimentare, rivolgere gli occhi all’altrove ma incapaci di abbandonare il passato. Una storia vera, nel senso che ognuno di noi può riconoscersi nei personaggi, perché i sentimenti contrastanti che vivono i protagonisti sono quelli di tutti i cuori che devono dirsi addio. La Mazzantini torna con un nuovo romanzo, dopo 3 anni di silenzio, e lo fa con una storia ben raccontata ed estremamente realistica.

  • Spinoza-Una risata vi disseppellirà, Autori Vari, Aliberi Editore

Spinoza nasce qualche anno fa come un’oasi di satira felice sul web. Diventato un vero e proprio “caso” in rete (e non solo), saccheggiato da illustri comici televisivi, gli utenti del blog continuano a fare ciò che viene loro meglio: fare battute su tutti i fatti del mondo. Ogni notizia può dare spunto ad una battuta da antologia, il “laboratorio” del blog è un continuo sperimentare e perfezionare battute e freddure. Quasi 600 autori per 2500 battute, alcune decisamente ispirate all’humor nero più cattivo, altre più ridanciane: un mix di risate che sotto l’ombrellone non può mancare.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria