Legge Zan in Senato: cosa sta succedendo oggi

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Oggi si sta riunendo il Senato per il disegno di legge Zan. Sono trascorsi 8 mesi da quando la Camera ha dato il suo voto, ma successivamente la legge Zan si è scontrata con l’ostruzionismo del Senato.

Ddl Zan in Senato

Iniziata la seduta, la presidente di Palazzo Madama Elisabetta Casellati l’ha subito sospesa per convocare la capigruppo. E’ stato chiesto dal presidente della commissione Giustizia del Senato e relatore del ddl Zan, il leghista Andrea Ostellari.

Il fronte del No, con Lega e Forza Italia in testa, chiede infatti più tempo per una mediazione per limare il testo contro l’omotransfobia e blindarlo.

Nel corso della riunione della commissione Giustizia del Senato, si apprende, Carroccio e FdI avrebbero chiesto al presidente Andrea Ostellari di proporre in aula il rinvio in commissione del provvedimento.

Associazioni e collettivi legati al mondo lgbtq+ alzerannno la voce di fronte a tutto questo. L’obiettivo è legge Zan senza compromessi.

Le parole di Ostellari

Lo ha detto Ostellari durante il suo intervento in Aula. Lo riporta Skytg24. “Invito la presidenza a convocare una conferenza della capigruppo per valutare se c’è la disponibilità a continuare quel dialogo. Lo avevamo intrapreso in quel tavolo politico che aveva dato ottimi frutti e sulla base del quale, secondo me in 15 giorni, potremmo arrivare a un testo condiviso. Quindi permettere a quest’aula di votare con una buona maggioranza, un’ampia maggioranza, un testo migliore senza quelle criticità sollevate da tanti e forse da troppi. Vuole anteporre i fatti alle narrazioni. “Il ddl sia stato bloccato in commissione non è la narrazione reale”.

Ostellari: “non è la narrazione reale”

“La disponibilità c’è da parte dei molti gruppi, in questi giorni ho sentito molte personalità sia a sinistra che nel centrodestra intervenute indipendentemente da quello che il capo politico dichiara. Quindi è necessario, prima di procedere a votare un provvedimento che ha delle criticità di valutare se c’è la disponibilità politica e questa a mio avviso esiste nella maggioranza”.

La dichiarazione di Casellati

“La decisione finale la prendo io. Gli europei li abbiamo già vinti, non voglio un clima da stadio”. “La polemica di oggi è assolutamente pretestuosa. Lo dico per chiarezza: la decisione è già presa. Visto che abbiamo una chat comune dei capigruppo, avevo già chiarito che avrei rinviato la conferenza dei capigruppo. Indipendentemente dalla richiesta del senatore Ostellari perché era fissata oggi alle 15, proprio per capire lo stato dell’arte e del ddl. Tuttavia essendo stata convocata alla stessa ora la commissione Giustizia, ho detto che avrei rinviato la Capigruppo”.

Che cos’è la Legge Zan

La Legge Zan può essere il primo passo verso la tanto agognata rivoluzione culturale del Paese. Bisogna mettere al centro l’idea di educare le nuove generazioni a un’affettività più sana e inclusiva, perché non esiste una normalità e tantomeno esistono forme di sessualità normativa.

Introduce nuovi reati, istituisce la giornata nazionale contro la discriminazione e stabilisce la creazione dei centri di tutela delle vittime delle discriminazioni fondate sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria