Lavoretti per bambini: le creazioni in pasta di sale

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Questo prodotto è facilmente realizzabile in casa, attraverso pochi ingredienti e pochi accorgimenti, inoltre è anche un modo divertente per coinvolgere i più piccoli in giochi senza tempo e molto semplici da fare.
Per realizzare a casa la ricetta per la pasta di sale occorrono i seguenti ingredienti:


  • Farina (1 kg)

  • Sale (1 kg)

  • Acqua (1/2 litro)
Ovviamente le dosi possono essere più o meno massicce, l’importante è che il rapporto di calcolo tra i vari ingredienti non cambi. Ideale per l’impasto è la farina di tipo 00, anche se nulla ci toglie di sfruttare altri tipi di farina, come quella integrale o di segale. Quest’ultima è però ricca di glutine, e l’impasto finale risulterà più lungo ad asciugarsi. Per quanto riguarda il sale è consigliato quello fino, meglio ancora se si macina ancora più finemente, a ottenere un impasto simile allo zucchero a velo. In aggiunta a questi ingredienti, possiamo aggiungere una miriade di additivi differenti, i quali possono conferire più robustezza e rigidità al lavoro finito, eccovi un elenco di quelli utilizzabili:

  • colla da parati in polvere

  • glicerina

  • oli alimentari

  • aceto chiaro

  • succo di limone

  • colla vinilica

Tutti questi ingredienti sono facoltativi, possono comunque aiutare a rendere più resistente nel tempo il nostro lavoro, anche se non sono indispensabili per avere un buon risultato finale. Per preparare l’impasto per la pasta di sale ci sono vari metodi, possiamo impastare farina e sale direttamente in una terrina, aggiungendo di tanto in tanto l’acqua a temperatura ambiente, finché non otteniamo un impasto omogeneo e compatto. Un altro metodo è quello di far sciogliere il sale nell’acqua, aggiungendo successivamente la farina per ottenere un impasto sempre omogeneo. Un altro metodo prevede di far sciogliere il sale in acqua molto calda, per poi aggiungere la farina, l’impasto risulterà più appiccicoso, ma a lavoro finito avremo un pezzo più resistente e duro.

Dopo aver ottenuto la consistenza desiderata, è consigliabile tenere per qualche ora a riposo in un luogo fresco il nostro impasto, e possiamo conservarlo anche per una intera settimana, basta avvolgerlo in una pellicola da cucina conservandolo sempre in un luogo fresco, ma non in frigorifero. Quando lo riutilizzeremo, avremo un impasto più umido, e ci basterà aggiungere della farina per renderlo lavorabile tranquillamente. Una volta preparato il nostro impasto dovremo lavorarlo con degli strumenti appositi, eccovi un elenco qui di seguito:


  • mattarello

  • grattugia

  • spatola tagliapasta

  • stampi e formine per biscotti

  • spremi aglio

  • stuzzicadenti o spiedini in legno

  • altri piccoli oggetti vari (tappi, bottoni, cannucce, pettini, …)

Quando avremo lavorato la pasta di sale a nostro piacimento, magari seguendo i numerosi tutorial online per fare diverse tipologie di lavoretti con la pasta di sale, possiamo far asciugare il tutto, e anche qui abbiamo diversi modi per poterlo fare. Possiamo farlo asciugare all’aria aperta, tenendo presente che non bisogna lasciarlo sul termosifone o fuori la notte, poiché rischieremo di rovinare tutto il nostro lavoro. Questo tipo di asciugatura è un procedimento lungo, ci vorranno diversi giorni prima che il nostro lavoretto sarà asciutto, si calcola un giorno per ogni millimetro di spessore del nostro lavoro.

L’altro metodo è invece più rapido, e prevede una cottura al forno. Prima di mettere nel forno il nostro lavoro in pasta di sale, è consigliabile inumidirlo spennellandolo con un po’ d’acqua, e tenere il forno a una temperatura non superiore al 120°, meglio se si aggira intorno ai 100°. Se non vogliamo evitare che si rovini il lavoro, possiamo tenere un po’ aperto il forno durante la sua cottura, e magari coprire con un po’ di fogli di alluminio le parti che si cuociono più rapidamente, per evitare brutte sorprese a fine cottura.

Dopo che il nostro lavoretto sarà ben cotto, potremo procedere, se vogliamo, a colorare il tutto. Anche qui ci sono due metodi di colorazione, o attraverso l’impasto colorato, oppure colorandolo a fine cottura. Nel primo caso ci basterà aggiungere all’impasto della nostra pasta di sale morbida un po’ di tempera, lavorandola in modo tale da ottenere il nostro fagotto colorato e malleabile. Nel secondo caso invece dovremo colorare con una base di bianco tutto il nostro lavoretto, per poi passare con un pennello la tempera diluita con un po’ di acqua sulle parti che vorremo colorare.

Quando avremo completato questa fase, potremo aggiungere della vernice per rendere più duraturo il nostro lavoro. Ci basterà aspettare che sia completamente asciutto, per poi passare della vernice su tutta la sua superficie, e il gioco è fatto. Qui sotto vi inseriamo una bella galleria di lavoretti in pasta di sale da cui poter prendere spunto, ma con la vostra fantasia potrete anche fare cose più curiose e complesse, buon lavoro!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria