La farmacia da viaggio: guida ai medicinali da portare in vacanza

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Può sembrare che porti sfortuna ma é davvero un’ottima abitudine partire per le vacanze con una fornita farmacia da viaggio, che si spera poi sempre di non dover usare.

Avere con voi le medicine di uso più comune vi risparmierà la ricerca spasmodica di una farmacia qualora voi, o un vostro compagno di viaggio, dovesse ammalarsi, essere punto da una medusa o semplicemente avere mal di testa.

Tenete presente infatti che trovare una farmacia di turno in Agosto puà essere complicato e reperire farmaci, anche banali come un’aspirina, non é semplice se vi trovate all’estero e specialmente fuori dall’Unione Europea. Prevenire é meglio che curare, quindi partite ben equipaggiati di medicinali.

Ecco i farmaci che dovete assolutamente aggiungere alla vostra valigia.

Cerotti, garze sterili ed un disinfettante per le ferite più comuni, ad esempio causate da spine, scogli, coralli o cadute. Utili anche i cerotti per le vesciche, soprattutto se avete intenzione di inaugurare in vacanza le vostre scarpe nuove!

Un prodotto repellente contro le zanzare e gli insetti ed una pomata per alleviare il dolore delle punture. I repellenti sono assolutamente fondamentali se viaggiate in zone a rischio in cui le puntare di zanzare o di altri parassiti possono trasmettere malattie pericolose come la malaria. Utili se andate al mare anche gli stick da usare dopo un “incontro ravvicinato” con le meduse.

Una crema solare ad alta protezione, indispensabile per le prime esposizioni al sole, ed una pomata contro gli eritemi solari e le scottature, utile soprattutto se avete la pelle molto sensibile.

Farmaci contro il mal di mare, d’auto o d’aria, soprattutto se dovete fare viaggio lunghi.


  • Un antidolorifico, da usare nel caso di qualsiasi piccolo dolore come mal di testa o mal di schiena. Un antidolorifico in crema da spalmare in caso di contusioni o traumi sportivi.

  • Un farmaco antipiretico per far calare la febbre (é buona norma avere con sè anche un termometro per capire se la febbre ce l’avete sul serio!)

  • Un antibiotico a largo spettro in grado di combattere efficacemente le infezioni batteriche più comuni. Chiedete consiglio al vostro medico per decidere il medicinale più adatto in base alla zona che visitate ed a eventuali vostre allergie.

  • Un antidiarroico per combattere la comune (purtroppo!) diarrea del viaggiatore e dei disinfettanti intestinali da usare nei casi più gravi. Gli integratori della flora batterica e le bustine di sali minerali possono essere molto utili per riprendersi da una forte diarrea. Portateli con voi soprattutto se vi dirigete verso mete esotiche dove le differenze climatiche, l’alimentazione e le bevande possono favorire i mal di pancia!

  • Pastiglie di cortisone, indispensabili per alleviare i sintomi di un’allergia che magari al momento non sapete neppure di avere ma che potrebbe manifestarsi in modo violento. Se invece soffrite di un’allergia conclamata a rischio di shock anafilattico portate sempre con voi anche una siringa di adrenalina!

  • Pastiglie contro il mal di gola, gocce per le orecchie, un collirio (meglio se in pratiche confezioni monodose), uno stick per le labbra contro l’herpes virus (sapevate che anche il sole puà causare l’herpes?).

E infine non dimenticate di mettere in valigia i farmaci personali che prendete normalmente per malattie croniche, disturbi ricorrenti o terapie giornaliere, ad esempio ricordatevi la pillola anticoncezionale!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria