Italia (quasi) tutta “in giallo”: le regole e i divieti per le riaperture

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Finalmente per tutte le regioni d’Italia, ad eccezione della Valle d’Aosta, è arrivata la tanto agognata zona gialla. Il decreto  entrerà in vigore  da oggi, lunedì 17 maggio. Ricordiamo, di seguito, le regole e i divieti  che occorre continuare ad osservare per riprendere in sicurezza tutte le attività nuovamente consentite.

Ristoranti, sport, cinema e teatri

I ristoranti che dispongono di spazi all’aperto potranno aprire a pranzo a cena. In sostanza potranno ricominciare a lavorare quei locali pubblici che hanno i tavoli all’aperto. Inoltre, si potrà svolgere attività sportiva all’aperto, ma sempre mantenendo il distanziamento e lo stesso varrà per gli spettacoli. Al chiuso, tra cinema e teatri, gli spettacoli saranno consentiti con i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anti-contagio.

Coprifuoco

Il “coprifuoco” dalle 22 in poi resterà in vigore in attesa di uno slittamento dell’orario di rientro a casa che, attualmente,  rimane lo stesso degli scorsi mesi.

Spostamenti nazionali

Gli spostamenti saranno consentiti tra Regioni gialle e con un pass verde tra Regioni di colori diversi.

Scuola

Rientro in presenza per  gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, incluse le superiori  e le università.

Palestre, piscine e spiagge

Le palestre  riapriranno nel  mese di giugno, mentre per le piscine è prevista la ripresa scaglionata sulla base delle indicazioni relative al rischio di contagio per le varie attività.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria