Giornata Mondiale degli Oceani, l’8 giugno si celebra il loro ruolo vitale e i benefici

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli oceani coprono oltre il 70% del Pianeta e svolgono un ruolo essenziale per la salute della Terra. Si stima che tra il 50 e l’80% di tutta la vita sulla terra si trovi sotto la superficie degli oceani e che quello esplorato dall’uomo sia meno del 10%.

 

Le piccole piante marine che costituiscono il fitoplancton rilasciano la metà di tutto l’ossigeno dell’atmosfera attraverso la fotosintesi. Gli oceani rappresentano il 96% di tutta l’acqua sulla superficie terrestre, il resto è acqua dolce di fiumi, laghi e ghiacciai.
L’oceano assorbe circa il 25% delle emissioni di CO2 che le attività umane emettono in atmosfera ogni anno, riducendo notevolmente l’impatto di questo gas ad effetto serra sul clima.


serbatoi di carbonio dei sistemi costieri, come mangrovie, paludi e praterie di posidonia possono contenere fino a cinque volte il carbonio immagazzinato nelle foreste tropicali.
Oltre 3 miliardi di individui dipendono dalla biodiversità marina e costiera per il proprio sostentamento.
A livello globale, il valore di mercato delle risorse e delle industrie marine e costiere è stimato di 3.000 miliardi di dollari l’anno o circa il 5% del PIL mondiale.
Le attività umane, compreso l’inquinamento, l’impoverimento delle quantità pescate e la perdita di habitat costieri, impattano sulla salute degli oceani per circa il 40%.

Anche quest’anno, a causa della pandemia di Covid-19, gli eventi in programma si svolgeranno in digital e saranno introdotti dal discorso di apertura dal Segretario generale delle Nazioni Unite e si concluderanno con un concerto per l’Oceano di musicisti di tutto il mondo.

In occasione della Giornata mondiale degli oceani, inoltre, Ispra, impegnata con attività di ricerca degli effetti della plastica in mare con i progetti INDICIT IIPlastic Busters MPAMedsealitterML-REPAIR invita a postare le foto delle azioni intraprese per ridurre l’inquinamento da plastiche nel mare.

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria