Giornata Mondiale contro l’AIDS, l’importanza della lotta all’HIV

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono anni che non si parla più di AIDS, come se fosse una malattia ormai debellata e che negli ultimi dieci anni ha smesso di suscitare l’attenzione dei media, ma questo non significa che l’HIV non esista più, come molti credono erroneamente.

E invece soltanto nel 2014 in Italia ci sono stati 3.695 casi di HIV, un’incidenza di circa 6 casi di sieropositività ogni 100 mila residenti. La fascia d’età maggiormente colpita è quella tra i 25 e i 29 anni e più dell’80% delle nuove diagnosi di infezione da HIV è attribuibile a rapporti sessuali non protetti.

Dati allarmanti, se consideriamo che fuori dalle statistiche rimango fuori tutti quei casi non ancora diagnosticati, i soggetti sieropositivi che non sanno di esserlo e da cui deriva un rischio maggiore di trasmettere il virus, oltre a un grave ritardo nell’avvio delle terapie, con conseguenze drammatiche per la propria salute e per quella di altre persone che non sanno ancora di essere state infettate da un soggetto che non sapeva di essere malato.

Da qui l’importanza di ricordare a tutti che l’AIDS non è un nemico che abbiamo sconfitto e debellato: la Giornata Mondiale per la lotta contro l’Aids serve proprio a questo, a ricordarci che non dovremmo mai abbassare la guardia e che, al contrario, negli ultimi anni l’incremento del numero delle infezioni confermano la necessità di una maggiore attenzione mediatica e sanitaria. Il primo step e informarsi, informare gli altri, sensibilizzare i giovani e, se è il caso, sottoporsi a un test dell’HIV.

LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

In tutta Italia  tantissime le iniziative organizzate da Lila Onlus, La Lega italiana per la Lotta contro L’Aids, volte a sensibilizzare la cittadinanza e a fare prevenzione gratuita su questo tema. Ma la più interessante sicuramente è la possibilità di poter effettuare gratuitamente ogni primo giovedì del mese un test rapido salivare per l’HIV. Il test gratuito lo si può effettuare anche nelle sedi di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Milano, Trento, Torino, Roma, Livorno e Como.

Martedì 1 dicembre da Catania a Torino, inoltre, si susseguiranno diversi eventi tra spettacoli teatrali, incontro informativi e formativi per promuovere la conoscenza dell’Hiv ma soprattutto la sua prevenzione. Per saperne di più potete visitare il sito Lila Onlus.

LEGGI ANCHE:

Malattie sessualmente trasmissibili, conoscerle per evitarle

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria