Fare i mercatini è una attività praticamente vecchia quanto la storia dell’uomo. Ma come fare un mercatino di successo e riuscire a vendere i propri manufatti o, perlomeno, ad esporli in maniera efficace?
Ecco qualche consiglio:
Il marketing di un mercatino di successo
Beh, ovviamente il marketing è molto importante e di esso fanno parte l’allestimento della bancarella, l’esposizione della merce, i colori, la luce e certamente la vostra passione!
In che senso?
Nel senso che il cliente di un mercatino sente molto la “fede” che un hobbista ha nel suo prodotto e, lungi dal pretendere che siate un venditore esperto, se vi piace quello che vendete è probabile che l’acquirente lo percepisca. Insomma, per vendere lavorate su voi stessi e sul vostro umore!
Per fare una buona figura, come dicevamo, è bene anche allestire bene la bancarella e non dare l’impressione di una partecipazione “arrangiata”. Attrezzatevi perciò di cartoncino, nastro adesivo, una tenda per coprirvi dal sole e dalla pioggia, ombrelloni, sedia se non prevista dal contratto e di qualche passatempo.
Infine, ma praticamente per primo, il marketing on line. Oggi come oggi, se vendete qualcosa in un mercatino e non promuovete l’evento su Facebook siete quantomeno un po’ sprovveduti. Create una pagina con belle foto per attirare la clientela il giorno dell’esposizione. Invitate gli amici di Facebook e spargete la voce: ora siete pronti per fare un mercatino di successo!
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…