Auguri a Lamberto Sposini, il giornalista compie 70 anni

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Oggi, mercoledì 18 febbraio, è il 70° compleanno di Lamberto Sposini, giornalista e conduttore televisivo.

Sposini festeggerà in forma privata tra l’affetto di familiari e amici. Sposini si è ritirato a vita privata dopo che, il 29 aprile 2011 venne colpito da un ictus seguito da emorragia cerebrale.

Nato a Foligno, il giovane Sposini inizia la sua carriera giornalistica nel 1973 collaborando con la testata Paese Sera. Diventa giornalista professionista nel 1978, l’anno seguente viene assunto dalla Rai: dapprima conduce il telegiornale regionale dell’Umbria e poi passa, nel 1981, alla rubrica Tam Tam del TG1.

Dal 1979 al 1985 Sposini è inviato dai vari stadi, in particolare dallo Stadio Renato Curi di Perugia e, in alternanza, dallo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna nella trasmissione sportiva 90º minuto condotta all’epoca da Paolo Valenti: il calcio è una delle sue passioni, commentarlo in tv la realizzazione di un sogno.

Nel 1985, poi, è inviato di alcune trasmissioni di Enzo Biagi (tra cui “Il caso”) mentre l’anno seguente è tra gli ideatori della trasmissione televisiva Unomattina. È l’inizio di una carriera televisiva varia e variegata, all’insegna sempre della competenza con un tocco di raffinatezza che caratterizzano lo stile di Sposini.

Il giornalista e conduttore televisivo Lamberto Sposini.

Il giornalista e conduttore televisivo Lamberto Sposini.

Dopo vari anni come conduttore del TG1, nel 1991 passa a Mediaset: qui è tra i fondatori del TG5, dove sarà uno dei più apprezzati anchorman, e vicedirettore, tenendolo a battesimo nel 1992 con Enrico Mentana, Clemente Mimun (anch’egli colpito nel 2011 da un grave ictus, da cui si è ripreso completamente). Nel 1998 Sposini conduce con Barbara Palombelli su Canale 5 il talk show Persiane chiuse, per poi tornare al TG1 in qualità di vicedirettore.

Nel 1999 conduce il talk show Serata TG1. Nel 2000, Sposini rientra al TG5 come vicedirettore vicario e responsabile della rubrica Gusto per poi diventare, nel 2005, responsabile alla supervisione del settimanale Terra!. Nel 2007 è uno dei conduttori del programma di Italia 1 Buona la prima! con Ale e Franz. Da novembre 2007 conduce su Odeon tv il sabato in prima serata Iride, il colore dei fatti, vetrina di reportage di cronaca, costume e società

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria