Arte bizzarra, Valentina Nappi si farà annusare dal pubblico
L’arte ha infinite forme. Tra queste quella di creare una performance interattiva tra il pubblico e l’ opera d’arte vivente ( almeno così dicono). In questo caso il dubbio ci sta dal momento che la performance in questione consisterà nell’annusare Valentina Nappi prenotando on line la propria partecipazione.
Valentina Nappi, attrice hard che si farà annusare dal pubblico
L’attrice hard sarà protagonista al Contemporary Art Museum di Casoria con l’obiettivo di riflettere sui confini tra dimensione estetica e sensoriale.
Ha sempre fatto del suo corpo il principale mezzo di espressione ma ora Valentina Nappi lo trasformerà in una vera opera d’arte contemporanea.
L’attrice hard sarà protagonista di “Annusa Valentina Nappi”, una body performance che si terrà il prossimo 17 giugno al CAM Contemporary Art Museum di Casoria. Si prende spunto dalla capacità evocativa del senso dell’olfatto per riflettere sui confini tra dimensione estetica e sensoriale.
“Gli odori ci aiutano a riconoscere la realtà e a catalogare quello che è buono e quello che è pericoloso, annusare significa tornare indietro e ricordare quello che si è appreso da piccoli o cercare nuove definizioni per nuovi odori – ha spiegato -. Così il corpo dell’attrice hard Valentina Nappi, preparato con delle essenze dallo chef Pasquale Trotta , si offrirà all’esperienza olfattiva del pubblico mettendo in atto, attraverso le molecole odorose, una corrispondenza alle conoscenze ataviche, ai ricordi e alla definizione stessa della realtà” ha spiegato Antonio Manfredi, ideatore e direttore del museo campano di arte contemporanea, sottolineando che l’azione artistica sarà accompagnata dai suoni ambient e dilatati di KAMAAK che eseguiranno, dal vivo, anche i brani tratti dall’ultimo Ep “Imperfect Disconnect”.
La relazione instauratasi attraverso il corpo di Valentina Nappi tra il pubblico e le proprie sensazioni, aggiunge, verrà poi riportata su fogli che contribuiranno alla documentazione/installazione della performance. Il progetto si inserisce in un ciclo di eventi del CAM legati ai sensi in cui musica, azioni artistiche, video e mostre coinvolgono un pubblico sempre più eterogeneo. Per partecipare alla performance è necessaria la prenotazione via mail.
Chi è Valentina Nappi
Valentina Nappi è nata a Scafati il 6 novembre 1990, sotto il segno zodiacale dello scorpione, ma è cresciuta con la sua famiglia a Pompei. Ha studiato alla Seconda Università degli studi di Napoli. Valentina ha avuto un’adolescenza difficile: suo padre è morto quando aveva 15 anni, mentre sua madre ha fatto molta fatica ad accettare la sua libertà sessuale. In gioventù ha infatti deciso di entrare nel mondo dei film a luci rosse e lo ha fatto dalla porta principale, ovvero iniziando in un lavoro diretto dalla celebrità italiana Rocco Siffredi. La stessa Valentina ha raccontato come la conoscenza tra i due sia nata in maniera molto semplice. Una volta capito che quello era il suo mondo, la Nappi ha inviato una mail a Rocco Siffredi, il quale, alcuni mesi dopo, l’ha chiamata per prendere parte ad un suo film.
Il difficile debutto di Valentina Nappi
Valentina ha così debuttato in questo mondo, una decisione che non poteva lasciare indifferenti i suoi amici e la sua famiglia. Mentre gli amici non hanno vissuto la scelta di Valentina in maniera negativa, il discorso fu diverso per la mamma. Inizialmente si è sentita coinvolta in un vero e proprio scandalo, e solo molti anni dopo è riuscita a riavvicinarsi alla figlia. Anche i compaesani della Nappi hanno reagito in maniera plateale: la ragazza ha ricevuto tantissime minacce di morte, che si sono placate un pochino solo quando ha raggiunto una certa notorietà. Grazie al successo, Valentina Nappi si è trasferita negli Stati Uniti dove lavora a moltissime produzioni.
La vita privata di Valentina Nappi
La vita sentimentale di un’attrice a luci rosse desta sempre particolare curiosità e quella di Valentina Nappi merita di essere raccontata. È fidanzata da diversi anni con Giovanni Lagnese, che per molto tempo è stato conosciuto solo con il suo pseudonimo social. Valentina e il suo fidanzato vivono una relazione a distanza, lei negli Stati Uniti e lui in Italia. Sono una coppia aperta ed i tradimenti non sono certo mancati, da ambo le parti. Anzi: Valentina sembra vivere con felicità l’avere un partner sessualmente creativo ed attivo.




