News

Addio a Nicholas Evans, l’autore de ‘L’uomo che sussurrava ai cavalli’

Lo scrittore inglese Nicholas Evans, autore dell’«Uomo che sussurrava ai cavalli»  è stato colpito da un infarto che gli è stato fatale all’ età di di 72 anni.  Ecco chi era dagli esordi come giornalista fino al grande  successo da 15 milioni di copie vendute.

Nicholas Evans è scomparso a 72 anni

A 72 anni se ne è andato Nicholas Evans, autore del bestseller “L’uomo che sussurrava ai cavalli“, libro uscito nel 1995. Secondo quanto reso noto dall’agenzia United Agents, lo scrittore è stato colpito da un infarto lo scorso martedì 9 agosto. «Ha vissuto una vita piena e felice, nella sua casa sulle rive del fiume Dart nel Devon», si legge nella nota. Nato nel 1950 nel Worcestershire, Evans ha studiato legge all’Università di Oxford, inizialmente era un giornalista e lavorava all’Evening Chronicle a Newcastle.

Chi era Nicholas Evans

Il suo libro più famoso, L’uomo che sussurrava ai cavalli, ha venduto 15 milioni di copie in tutto il mondo, diventando il bestseller numero uno in 20 paesi. L’opera è stata tradotto in 40 lingue ed è anche stata portato sul grande schermo in un film interpretato, prodotto e diretto da Robert Redford. Il romanziere, che è stato anche un pluripremiato documentarista, ha scritto altri quattro romanzi di successo: Insieme con i lupi, Nel fuoco, Quando il cielo divide e Solo se avrai coraggio.

La Biografia di Nicholas Evans

Nicholas Evans è nato e cresciuto in Worcestershire, Inghilterra. Ha studiato legge presso l’Università di Oxford, laureandosi con lode di prima classe, quindi ha lavorato come giornalista per un periodo di tre anni sull’Evening Chronicle di Newcastle. Si è poi trasferito in televisione, producendo film sulla politica degli Stati Uniti e il Medio Oriente per Weekeend World, un programma settimanale di attualità. Durante questo periodo ha viaggiato molto e conosciuto gli Stati Uniti.

La carriera di Nicholas Evans

Nel 1982 ha iniziato a produrre documentari su famosi scrittori, pittori e cineasti, molti dei quali hanno vinto premi internazionali (film su David Hockney, Francis Bacon, Patricia Highsmith). Nel 1983 ha fatto un film per il grande regista britannico David Lean (Lawrence d’Arabia, Il dottor Živago, ecc) diventato amico e mentore.

Nel decennio successivo, Evans scrive e produce una serie di film per la televisione e il cinema. Dall’incontro, avvenuto nel 1993 con un fabbro nel South West dell’Inghilterra inizia i lavori su quello che sarebbe stato il suo primo romanzo; l’uomo gli parla di persone con il dono della guarigione in casi di traumi da cadute da cavallo mormorando parole agli animali. Pubblicato nell’autunno del 1995, L’uomo che sussurrava ai cavalli ha venduto circa 15 milioni di copie in tutto il mondo. Il romanzo fu il bestseller numero uno in classifica in circa 20 paesi e fu tradotto in 36 lingue. Anche il secondo e il terzo romanzo, Insieme con i lupi e Nel fuoco, grandi successi internazionali.

Nicholas Evans

LEGGI ANCHE: Lutto a Un Posto al Sole, è morta Carmen Scivittaro, Teresa 

La vita privata di Nicholas Evans

Viveva nel Devon con la moglie Charlotte Gordon Cumming, cantante e cantautrice, il cui ultimo album è ispirato a The Brave, ultimo romanzo del marito. Nel 2008 Evans, la moglie e diversi altri parenti rimasero avvelenati dopo aver mangiato il Cortinarius rubellus, un fungo velenoso mortale, durante una vacanza in Scozia. Tutti dovettero sottoporsi a dialisi e Evans fu operato per un trapianto di rene nel 2011 grazie al rene donato dalla figlia.

Nicholas Evans

LEGGI ANCHE: Funghi, le varietà più gustose e i consigli per sceglierli

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa