20 Febbraio 2021 |

Addio alla Royal Family: Megxit definitiva

di Alice Marchese

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
  • Ormai è ufficiale: Megxit è definita. Harry e Meghan dicono addio alla Royal Family
  • Intervista ad Oprah Winfrey
  • Le conseguenze della Megxit 

Ormai è ufficiale: Megxit è definita. Il tutto è avvenuto in un momento estremamente delicato per Buckingham Palace: il principe Filippo, 99 anni, è ricoverato in ospedale da un paio di giorni – «a scopo precauzionale», ma per motivi sconosciuti – ed ecco che arriva una nota ufficiale di Buckingham Palace: “Harry e Meghan hanno comunicato alla regina che non torneranno a essere membri attivi della royal family”.

Del resto, i segnali c’erano tutti: i due che non rientrano a Londra da oltre un anno; i contratti milionari firmati con Netflix e Spotify; la gravidanza annunciata scalzi sul prato di casa a Santa Monica e, infine, l’imminente intervista a Oprah Winfrey. Intervista che, ufficiosamente, preoccupa Sua Maestà e che – ad alcuni – ricorda l’intervista di Lady Diana alla BBC del 1995.

Ma torniamo all’ufficiale: “Gli incarichi militari onorari e i patronati del duca e della duchessa tornano alla regina, e saranno redistribuiti tra i membri attivi della royal family”, si legge ancora. Infine, la chiusa sembra – apparentemente – più conciliante: “Nonostante siamo tutti rattristati dalla loro decisione, il duca e la duchessa restano membri molto amati della famiglia”.

Non si torna più indietro. Il principe Harry perderà inoltre i suoi incarichi militari. La libertà ha un prezzo: dentro o fuori. Sembra essere questo il sottotitolo di quest’ultima nota di Palazzo. Dunque Harry, al quale saranno revocati i titoli miliari, dovrebbe vedersi vietato l’uso delle uniformi che tanto gli sono care.

Un’altra notizia che ha sconvolto tutti è stata che Sussex concederanno all’amica Oprah Winfrey la prima intervista televisiva dopo l’addio alla royal family.

Lo speciale, dal titolo Oprah with Meghan and Harry, sarà trasmesso in prima serata, il 7 marzo, sulla Cbs. E come annuncia un comunicato dell’emittente americana, i Sussex durante la chiacchierata si racconteranno “ad ampio raggio”.

Oprah si confronterà prima con Meghan riguardo al suo ingresso a corte, al matrimonio, alla maternità, al suo lavoro filantropico e  come gestisce le pressioni di una vita coi riflettori sempre addosso. Le due saranno poi raggiunte dal principe Harry, per discutere della Megxit, del trasferimento negli Stati Uniti e degli obiettivi futuri della coppia.
La scelta dell’intervistatrice non è causale.

Oprah, oltre ad essere una delle donne più potenti d’America, è un’amica di vecchia data dei Sussex, tanto che ha partecipato al royal wedding di Harry e Meghan, nel maggio 2018, al Castello di Windsor. E da quando i duchi vivono a Montecito, California, è anche una loro vicina di casa. La conduttrice afroamericana, inoltre, sta collaborando con il principe Harry per la realizzazione di una docuserie sulla salute mentale per Apple TV +.