Scozia, primo paese a garantire gli assorbenti gratis

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Scozia è il primo paese ad assicurare assorbenti gratis. Martedì è stato approvato il primo provvedimento di legge al mondo in parlamento all’unanimità cosiddetto “Period Product (Free Provision) Bill”, che preveda l’accesso gratuito agli assorbenti. Adesso le autorità locali avranno l’obbligo di fornire non a pagamento assorbenti o prodotti per il ciclo mestruale a «chiunque ne abbia bisogno».

La proposta di legge era stata lanciata dalla parlamentare Monica Lennon per combattere la “period poverty” che indica l’impossibilità economica di potersi garantire un’igiene adeguata durante tutto il periodo mestruale attraverso appositi dispositivi sanitari (assorbenti, tamponi o coppette) e in luoghi idonei (bagni puliti e attrezzati).

Pertanto era stato calcolato che le donne possono spendere fino a 8 sterline (circa 9 euro) al mese in assorbenti e altri prodotti, e ovviamente chi dispone di un basso reddito spesso non se li può permettere. La disposizione ha anche l’obiettivo di contrastare una sorta di tabù delle mestruazioni: secondo un sondaggio realizzato tra le giovani scozzesi, acquistare prodotti per il ciclo imbarazza il 71 per cento delle ragazze tra i 14 e i 21 anni e la metà di loro ha saltato scuola per motivi legati alle mestruazioni.

Il governo scozzese garantiva già assorbenti gratis nelle scuole e nelle università. Ora ha destinato complessivamente 9,2 milioni di sterline (circa 10,3 milioni di euro) affinché siano resi disponibili anche nelle società sportive, dalle autorità locali e attraverso le associazioni di beneficenza. Ciascuna delle 32 divisioni amministrative della Scozia potrà scegliere come mettere in pratica la legge, ma dovrà mettere a disposizione assorbenti o alternative in maniera «ragionevolmente facile» e «con ragionevole discrezione» a tutte le donne che li richiedano.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria