22-02-2022, data palindroma (ma non per tutti), quando sarà la prossima?

di Redazione

Oggi non è un giorno come un altro. Questo 22 febbraio 2022 è, infatti, una data palindroma.

Che cos’è una data palindromica?

Un palindromo di data è un derivato della figura retorica con lo stesso nome. Il palindromo è costituito da una parola o da un insieme di parole che si leggono allo stesso modo, indipendentemente dal fatto che la lettura avvenga da destra a sinistra o da sinistra a destra. Ad esempio: Anna e pop.

Ampiamente usato in letteratura, l’origine del palindromo rimane poco chiaro. Secondo Philippe Dubois nella sua “(Piccola) storia dei palindromi”, al poeta greco Sotadès è stata data la paternità di questa figura retorica.

22/02/2022: data palindroma.

22/02/2022: data palindroma.

Quindi, anche una data può essere un palindromo se scritta nella sua forma numerica. Il 22/02/2022, infatti, si può leggere in entrambi i sensi: la data resta la stessa.

Tuttavia, la data palindroma di oggi non riguarda, ad esempio, gli anglosassono, gli americani e tutti coloro che usano il sistema di datazione americano. Infatti, la data è formata da mese/giorno/anno e non da giorno/mese/anno come avviene da noi.

Quindi, non si tratta di un palindromo universale che è molto rari: il più recente è avvenuto nel 2020: 02/02/2020. Ma era la prima volta che accadeva in 909 anni: 11/11/111. La prossima volta sarà il 12/12/2121.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

5 min

Federico Lauri  ha confidato  ai suoi follower di aver risolto un disagio che lo affliggeva da anni. “Mi coprivo sempre con pantaloni a vita alta e fascia contenitiva”, racconta. “Questa condizione mi creava disagio nell’espormi fisicamente. Federico Fashion Style in ospedale per un intervento chirurgico Federico Lauri conosciuto in arte come Federico Fashion Style, ha […]