I migliori festival musicali dell’estate 2015, gli appuntamenti da non perdere

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’estate è la stagione dei concerti e dei festival, musica che accontenterà tutti i gusti e tutte le età. Le grandi città e i centri minori organizzano manifestazioni musicali in piazza, spesso gratuite, dove poter ascoltare gli artisti più famosi ma anche più di nicchia, tutti da scoprire. Chi ama la musica, dunque, approfitterà sicuramente di queste occasioni per riascoltare o conoscere cantanti e band e per passare un serata piacevole nella città di sempre o in vacanza. Scopriamo insieme quali saranno i migliori festival dell’estate 2015 in Italia: ecco i concerti da non perdere!

Lombardia

Milano

Milano sarà il centro del mondo almeno fino ad Ottobre, grazie ad Expò, e la città approfitta della massiccia presenza di turisti per organizzare eventi culturali diversi. Uno di questi è l'”Estathè Market Sound“, sponsorizzato dalla famosa bibita. La lunga serie di concerti, partita il 1° Maggio e che terminerà il 31 Ottobre, vede una lineup internazionale di alto livello: Toto, Nicki Minaj, Gogol Bordello, ma anche Giorgio Moroder, Renzo Arbore, Francesco Renga,  The Kolors e Subsonica, per accontentare i gusti di tutti.

Abruzzo

Vasto (Chieti)

La seconda edizione del “Siren Festival” promette molto bene e l’edizione 2015, prevista dal 23 al 26 luglio, ha già l’adesione di artisti come i Verdena, Iosonouncane e James Blake. I bambini fino ai 13 anni potranno accedere gratuitamente all’area concerti e i biglietti possono essere acquistati sul circuito ticketone.

Umbria

Perugia

Uno dei festival più amati e longevi del panorama musicale italiano continua la sua attività e quest’anno non smentirà di certo  l’altissima qualità che lo contraddistingue. Dal 10 al 19 Luglio, a Perugia, si esibiranno Subsonica, Paolo Conte, Lady Gaga e Tony Bennett, in un mix perfetto di pop d’alto livello e gusti raffinati che da sempre rappresenta l’Umbria Jazz.

Toscana

Lucca 

Il “Lucca Summer Festival” presenta quest’anno una lineup internazionale di primo piano: Paolo Nutini, Lenny Kravitz, Robbie Williams, Billy Idol, Elton John e altri famosi artisti si alterneranno sul palco del festival toscano per tutto il mese di Luglio.

Pistoia

Il “Pistoia Blues”, nato nel 1979, è uno dei festival più amati e seguiti e quest’anno proporrà una lineup internazionale di tutto rispetto, oltre che molto eterogenea. Artisti come Hozier, Sting e Santana, band storiche come i Dream Theater e i Counting Crows si esibiranno tra il 1° e il 24 Luglio nella città toscana.

Piemonte

Torino

Il “Torino Classical Music Festival” parte oggi, 23 giugno, e terminerà il 28. L’evento si svolge in Piazza San Carlo, con ingresso gratuito, e dedica ogni serata ad un paese diverso, per omaggiare le culture di tutto il mondo. Questa sera, la “Carmen” di Bizet rappresenterà un tributo alla Spagna e alla Francia, continuando così fino al 28 giugno, quando la manifestazione si chiuderà omaggiando l’Austria di Mozart.

Barolo (Cuneo)

La cittadina piemontese ospita il festival “Collisioni” e gli artisti che prenderanno parte all’evento sono molto conosciuti amati: Mark Knopfler, Paolo Nutini, Passenger, Sting e, tra gli italiani, J-Ax e Fedez. Se volete visitare questa zona d’Italia, quindi, un buon momento è tra il 18 e il 21 Luglio, quando il “Collisioni” promette scintille!

Lazio

Roma

Il “Rock in Roma“, nato nel 2002 e cresciuto molto negli ultimi anni, offre anche quest’anno una lineup senza precedenti: Linkin Park, Muse, Verdena, Noel Gallagher, Subsonica, Daniele Silvestri con Niccolò Fabi e Max Gazzè, Litfiba, Chemical Brothers, Robbie Williams e molti altri, animeranno il palco all’Ippodromo delle Capannelle fino al 6 settembre. Nomi da non perdere!

Veneto

Verona

Chi ama l’opera e la musica classica ha una meta obbligata: l’Arena di Verona. Anche quest’anno la Fondazione si dedica all’organizzazione di spettacoli di primo livello, proponendo opere come l’Aida, il Nabucco, la Tosca. Chi vuole vivere un’esperienza culturale diversa e importante,troverà nell’Arena di Verona il luogo giusto.

VACANZE E CULTURA? ECCO COME VIVERE L’ESTATE TRA ARTE E DIVERTIMENTO:

Arriva l’art running, un’idea fitness per le tue vacanze

Cibo e arte in mostra a Milano, ecco gli appuntamenti da non perdere

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria