Maddie McCann, 15 anni dopo la scomparsa c’è un indagato

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Continuano le indagini sulla scomparsa di Maddie McCann e un uomo è stato incriminato in Germania, su richiesta della giustizia portoghese. La bambina inglese che quindici anni fa sparì da un albergo a Praia da Luz è conosciuta come Maddie.

Caso Maddie McCann: le fonti portoghesi

Fonti portoghesi riportate dall’Evening Standard hanno confermato che si tratterebbe di Christian Brueckner, tedesco di 44 anni, principale indiziato già da giugno 2020. Tuttavia, secondo quanto riporta la Bbc, le autorità portoghesi non hanno ancora formalmente rivelato il nome.
Una dichiarazione rilasciata dalla Procura di Portimao del Dipartimento per le indagini penali e l’accusa (DIAP) di Faro afferma che “nell’ambito dell’indagine sulle circostanze della scomparsa di Madeleine McCann nel 2007, una persona è stata incriminata mercoledì”. L’ufficio del procuratore generale del Portogallo e la Polizia Giudiziaria non hanno ancora rilasciato alcun commento ufficiale.

Cos’è successo alla piccola Maddie

Sono anni che le autorità tedesche affermano di avere prove dell’omicidio della piccola Maddie che identificano un pedofilo tedesco recidivo, già in detenzione, come il principale sospettato. Tutto è iniziato nel 2020. Ma chi è lui?

Brueckner è un tedesco già in carcere in Germania – dove è noto come Christian B. Grazie a stringenti leggi sulla privacy – per uno stupro commesso in Portogallo nel 2005.

Quando Maddie è scomparsa dalla camera d’albergo

La piccola non aveva ancora quattro anni il 3 maggio 2007, quando scomparve di sera dalla camera d’albergo di un resort a Praia da Luz, cittadina balneare nel sud del Portogallo; i genitori erano a cena con amici nello stesso complesso. Jerry e Kate McCann sono stati anche messi sotto inchiesta.

In Portogallo le indagini sono andate avanti per 14 mesi prima di essere archiviate. Sono state riaperte cinque anni dopo. Ma solo nel 2020 c’è stata un’accelerazione quando la procura di Brunswick, in Germania, dopo aver effettuato perquisizioni in una casa ad Hanover, ha dichiarato di avere la certezza che la piccola Maddie fosse morta. Brueckner all’epoca della scomparsa di Maddie viveva a pochi chilometri da Praia da Luz; di lui si sa che è in carcere in isolamento.

I genitori

I primi ad accogliere con favore l’annuncio dell’incriminazione del sospettato da parte della giustizia portoghese sono stati Kate e Gerry McCann, i genitori di Maddie. Quindici anni avvolti nel mistero sulla sorte della loro bambina durante i quali “non hanno rinunciato alla speranza di ritrovarla”. La sparizione di Maddie ha avuto una grande eco in Portogallo e nel mondo. Tra i principali sospetti delle autorità portoghesi ci sono stati anche i genitori, poi ritenuti non responsabili. Il corpo della piccola non è mai stato ritrovato, ma nel 2020 le autorità tedesche avevano fatto sapere che c’erano elementi sufficienti per crederla morta.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria