Paternità obbligatoria, cosa cambierà per i papà

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I papà vogliono fare i papà! E’ da questa premessa che il prossimo 7 novembre verrà presentata una nuova misura che introduce quindici giorni di paternità obbligatoria, una sorta di congedo che i papà potranno condividere con le mamme durante il primo mese di vita del proprio figlio.

Attualmente nel nostro paese il congedo di paternità obbligatorio previsto è soltanto di un giorno e praticamente è un po’ come prendere un comune giorno di ferie, ma l’obiettivo del nuovo decreto legge è quello di agevolare la cultura della condivisione delle mansioni genitoriali e di parificare la posizione di uomini e donne sotto il profilo aziendale. Per cui nei 15 giorni di congedo anche il papà verrà retribuito all’80% dello stipendio.

E’ una proposta che potrebbe decisamente cambiare l’esperienza della paternità, ma soprattutto rivedere totalmente i rapporti tra uomo e donna in relazione alla genitorialità, senza che ciò comporti assenze ingiustificate, permessi di lavoro straordinari o assenze per malattia, strumenti fino a questo momento utilizzati in modo inadeguato dagli uomini che intendevano sostenere la propria compagna durante i primi giorni di vita del bambino.

LEGGI ANCHE:

Diventare papà, uno speciale dedicato a lui

Maternità anticipata, qual è l’iter per la richiesta 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria