L’Erba Mate, meglio conosciuta come Yerba Mate o anche Cimarròn, è una pianta sempreverde originaria dei paesi del Sud America, da cui si produce una bevanda che si ricava dalle foglie dell’albero e che, a quanto pare, ha numerose proprietà benefiche per la salute ed è anche un toccasana per la linea.
Per esempio, secondo alcuni studi, pare che alcuni principi attivi della Yerba Mate contribuiscano a eliminare le cellule che sono causa di tumori, motivo per alcuni ricercatori dell’Università dell’Illinois, che hanno condotto diverse sperimentazioni, consigliano di integrare questa erba nella nostra alimentazione, anche perché vanta discrete proprietà digestive, per cui può apportare benefici a stomaco e intestino se assunta dopo i pasti. L’Erba Mate, inoltre, stimola la diuresi, quindi si presenta anche come un rimedio naturale in caso di calcoli.
L’infuso di Erba Mate, inoltre, essendo particolarmente ricco di polifenoli, è un potente antiossidante che contribuisce a proteggere le cellule dell’organismo dai danni provocati dai radicali liberi. Contenendo anche mateina, che è una sostanza simile alla caffeina, la Yerba Mate può rivelarsi anche una bevanda energizzante, un toccasana contro stress, stanchezza e spossatezza, nonché una buona alternativa al caffè, che invece presenta qualche effetto collaterale per il nostro sistema nervoso.
E infine, non meno importante, quest’erba sudamericana vanta comprovate proprietà dimagranti, per cui il suo infuso è un’ottima alternativa alle comuni tisane in caso di diete. Non solo aiuta ad eliminare grassi e calorie, ma tende a favorire la sensazione di sazietà per cui riusciamo anche a consumare un pasto meno abbondante senza grandi sacrifici.
L’infuso, considerate le sue caratteristiche stimolanti, potrebbe causare, raramente e solo in soggetti particolarmente sensibili, agitazione e tachicardia. In alcuni soggetti tende anche a provocare insonnia.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…