Tutte le proprietà benefiche del melograno

Il melograno è un albero che produce frutti rossi sugosi e dalla inconfondibile composizione a chicchi. Si pensa che abbia le sue origini in Iran e che sia stato coltivato fin dai tempi antichi. Oggi si coltiva in quasi tutto il mondo e il suo consumo è consigliato dalla scienza.

A che cosa fa bene il frutto di melograno ovvero la melagrana?

Prima di tutto, protegge le arterie: il succo di melograno migliora la capacità del corpo di ridurre il colesterolo e distruggere i radicali liberi nel sistema vascolare. Combatte indurimento delle arterie (aterosclerosi), impedisce l’accumulo di placca nelle arterie, mantenendole elastiche e diminuendo l’infiammazione dei vasi sanguigni.

Combatte la Sindrome Metabolica: il Melograno aiuta il corpo a regolare i livelli di zucchero, migliora la sensibilità all’insulina, riduce l’infiammazione, e altre questioni legate alla sindrome metabolica, che è una delle principali cause di obesità e spesso un precursore del diabete.

Supporto renale: l’estratto di Melograno offre una protezione efficace ai reni dai danni causati da tossine nocive residue nel sangue.

In gravidanza: il succo di melograno contiene un potente mix di vitamine e minerali, tra cui l’acido folico e antiossidanti che assicurano un flusso di sangue sano nonchè ridurre il rischio di parto prematuro. Il contenuto di potassio aiuta a prevenire i crampi alle gambe e previene la nausea.

Anti-cancro: grazie a valori elevati di antiossidanti e componenti nutrizionali (luteolina, allergico, e acidi punicic) protegge le cellule dai danni dei radicali liberi e a neutralizzare le tossine; induce l’apoptosi (un processo in cui le cellule si distruggono), e l’enzima che converte gli androgeni in estrogeni nella prevenzione del cancro alla mammella, del polmone, della prostata e tumori della pelle.

Regola la pressione sanguigna: il succo di melograno riduce lesioni e infiammazione dei vasi sanguigni, è un anti-coagulante e controlla così la pressione del sangue.

Anti-Allergico: Melograni sono ricchi di composti polifenoli che inibiscono e tenere sotto controllo i processi biochimici associati a sintomi allergici.
Previene l’Anemia: il succo di melograno contiene elevate quantità di ferro che compensa eventuali deficit di globuli rossi ed è particolarmente utile per le donne nella fase post-mestruale.

Calmante del Tratto respiratorio: L’alto contenuto di acido ascorbico (vitamina C), in questo frutto è un agente anti-infiammatorio potente che riduce significativamente il dolore e l’arrossamento della gola.

Vantaggi sulla pelle: Il succo di melograno rallenta il processo di invecchiamento, riducendo le rughe, l’iper-pigmentazione, macchie scure e brufoli; fornisce idratazione attraverso l’acido punicic, un acido grasso omega 3; accelera il processo di guarigione delle ferite e prolunga la vita dei fibroblasti responsabili della produzione di collagene ed elastina.

Cura dei capelli: succo di melograno consumato regolarmente aiuta a rafforzare i follicoli piliferi prevenire la caduta dei capelli dando ai capelli un aspetto sano e lucente.