Le mangiamo molto spesso, le usiamo per i nostri soffritti, per le insalate e per condire le pietanze più prelibate. Ne mangiamo in quantità senza neppure sapere che sono un toccasana per il nostro benessere, dunque scopriamo insieme in che modo le cipolle sono grandi alleate per la nostra salute.
Le cipolle sono innanzitutto un’ottima fonte di vitamine e minerali e sono particolarmente ricche di fibra alimentare, acido folico, calcio, cromo e biotina, tutti essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo. Inoltre rappresentano anche un ricchissima fonte di quercetina, un toccasana contro tutte le malattie da raffreddamento, in caso di bronchite cronica e febbre da fieno; ma non è tutto, perché questa sostanza ha effetti benefici anche sul colesterolo e vanta anche comprovate proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
La cipolla disintossica l’organismo, per via della Vitamina C ed è anche ricca di flavonoidi, potenti antiossidanti che combattono i radicali liberi e ci proteggono in via preventiva dal cancro. Contenendo zolfo in piccole quantità, migliora anche la funzionalità epatica, riduce i livelli di zucchero nel sangue, per cui è un ottimo alimento anche per i diabetici, e contrasta la formazione di coaguli migliorando la fluidità del sangue.
LEGGI ANCHE:
Fragole, tutte le proprietà benefiche
Frutti rossi, tutte le proprietà benefiche
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…