Il suo nome completo è T’ai Chi Ch’uan, ma in Italia ormai da alcuni anni è diventato famoso con l’abbreviazione di Tai chi. Si tratta di un’antica arte marziale cinese adatta anche alle donne che abbina movimenti simili a quelli del Karate ai concetti base delle filosofie orientali. Insomma il Tai Chi si pratica sia con il corpo che con la testa!
Il vantaggio è che si tratta di uno sport adatto a tutti, anche ai più pigri. Si può praticare in gruppo, ma anche in coppia o persino da sole. Ci sono lezioni nelle principali palestre, ma nulla vi impedisce di imparare gli esercizi base di Tai chi e poi praticarlo autonomamente al parco o persino a casa vostra.
Gli esercizi consistono in una serie di movimenti lenti che vanno eseguiti mantenendo alta la concentrazione e stando in perfetto equilibrio. In ogni lezione sono coinvolti tutti i muscoli del corpo, ad esempio ci sono esercizi di Tai chi mirati per le braccia, le gambe o per la schiena. Si tratta quindi di una disciplina completa che, anche se sembra tranquilla e meditativa, aiuta a bruciare i grassi e permettere di perdere peso se abbinata a delle corrette regole alimentari.
Studi scientifici hanno dimostrato che praticare lezioni di Tai chi per almeno un anno in modo regolare (lezioni di circa un’ora per 3 volte a settimana) garantisce un abbassamento dell’indice di massa corporea e una diminuzione del giro vita. Ogni movimento va eseguito in modo lento e le posizioni vanno mantenute a lungo nel tempo, questo permettere di tenere attivi molti gruppi muscolari e di bruciare calorie. Inoltre il Tai chi richiede anche uno sforzo mentale, quindi se praticherete questa disciplina in modo corretto, non ci sarà solo consumo di energia fisica ma anche mentale e dimagrare con il Tai chi sarà più facile!
Ma i vantaggi del Tai chi sono anche altri. Eccone alcuni!
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…