Tachicardia, tutte le cause e i rimedi

Cause della tachicardia

A causare la tachicardia possono esserci diversi fattori come: stress, ansia, ma anche uno sforzo eccessivo o un attacco di febbre. Tra le altre possibili cause della tachicardia ci sono anche alcune patologie come l’anemia, l’ipertiroidismo e alcuni disturbi cardiaci. Altre volte ancora la tachicardia è da ricondurre a problemi molto più gravi e pericolosi che riguardano il sistema cardiaco, come l’aritmia, un problema che riguarda la frequenza cardiaca. Infatti a causa di un malfunzionamento del sistema di conduzione elettrica del cuore, quest’ultimo batte ad un ritmo irregolare. In questi casi bisogna rivolgersi ad un medico per una visita specialistica. La tachicardia può, inoltre, verificarsi per insufficienza cardiaca e per disturbi alle valvole del cuore.

Rimedi per la tachicardia

Per affrontare la tachicardia dovete ridurre lo stato di ansia, e iniziare a gestirla con una cura e  alcuni specifici rimedi, utili per placare lo stress. Questi possono arrivare anche a veri e propri attacchi di panico, di cui le palpitazioni costituiscono un sintomo caratteristico. A volte il medico rassicura chi soffre di tachicardia, spiegando che le palpitazioni possono passare da sole. Per alleviare i sintomi si può ricorrere ad alcune pratiche naturali come la respirazione o il rilassamento del corpo e della mente attraverso lo yoga. Tra i suggerimenti più seguiti c’è anche la cura dell’alimentazione: chi soffre di tachicardia non può mangiare cibi troppo pesanti e deve seguire una dieta composta da cereali, frutta e verdure cruda condita con un po’ di olio d’oliva.

Tra gli altri rimedi naturali per la tachicardia possono essere utili alcuni infusi che hanno delle proprietà calmanti, come la camomilla, la valeriana, la melissa e la passiflora, ma anche l’estratto di biancospino, che possiede  riconosciute caratteristiche calmanti e favorevoli al rallentamento del ritmo cardiaco. Inoltre è opportuno eliminare dalla dieta alimentare sostanze stimolanti come la caffeina, la nicotina e l’alcool.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa