Tacchi alti? Fanno male alla salute. I segreti per portarli e i rimedi per il dolore

I tacchi alti fanno male alla salute? In molti casi sì, e senza dubbio non apportano chissà quali benefici, ma se sono particolarmente alti e avete l’abitudine di tenerli a piedi per tanto tempo, a lungo andare potrebbero presentare qualche piccolo effetto collaterale e il dolore, diciamolo, è insopportabile: per quanto la scarpa che indossiate possa avere una qualità eccellente, più il tacco è alto più il dolore si farà insistente. Ecco, allora, alcuni rimedi utili e qualche consiglio per indossare tacchi vertiginosi limitando questi brutti effetti collaterali.

Tacco sì o tacco no? I rischi per la salute

Non ci vuole certo una laura in medicina per immaginare che un tacco troppo alto indossato con una certa abitudine a lungo andare possa favorire la comparsa di alcuni disturbi, anche molto comuni come il piede piatto. Cosa ben più grave sono invece i problemi di postura dovuti a un aumento della pressione sui piedi, che cedono sotto il peso del tacco appiattendo il piede e di conseguenza provocando alterazioni posturali.

Alluce valgo, un problema forse più estetico che fisiologico. Calzature a tacco alto e con pianta troppo stretta costringo il piede ad assumere una posizione innaturale, dovuta alla marcata flessione del piede che porta il peso del corpo tutto sull’avampiede. Ebbene sì, se è vero che molte di noi si sentono quasi costrette ad indossare lo stiletto per slanciare la figura e recuperare qualche centimetro in altezza, ma in qualche caso bisognerebbe anche valutare i rischi per la salute, limitando quindi il tacco alle sole circostanze in cui proprio non possiamo farne a meno.

Tacchi sì? Allora ecco qualche dritta

Con il dolore ai piedi ormai riuscite a convivere senza problemi e non avete assolutamente alcuna intenzione di lasciare nella scarpiera i vostri trampoli? Allora provate ad indossarli con un po’ di accortezza, scegliendo una scarpa con la pianta proporzionalmente larga e comoda, e con punta non troppo affusolata e spigolosa. Non esagerate con l’altezza del tacco, in fondo sono rare le circostanze in cui il dress code impone un tacco altissimo e sottilissimo, provate dunque a procurarvi anche tacchi di medie e mezze misure, e se prevedete di passare l’intera giornata fuori casa portate in borsa un paio di ballerine da indossare nel caso in cui i vostri piedi urlino “pietà!”.

Soprattutto d’estate, a causa del caldo i piedi tendono a gonfiarsi, per cui le scarpe che indossate sempre potrebbero rivelarsi più scomode e strette del solito: provate a fare qualche impacco con del ghiaccio o frequenti pediluvi con acqua fredda alternati a getti d’acqua tiepida, prima di indossare i vostri amati tacchi,

LEGGI ANCHE:

Chirurgia estetica ai piedi, la nuova moda tra le donne