Incinta di un bambino, ne concepisce un altro nella stessa gravidanza

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Erano felicissimi. Dopo più di un anno di tentativi infruttuosi, Rebecca Roberts, 39 anni, e il suo compagno Rhys Weaver, 43 anni, hanno appreso che diventeranno genitori.

“Ricordo che ero così felice dopo la prima ecografia”, ha detto al Washington Post la giovane donna, che vive nella contea di Wiltshire, in Inghilterra. L’ostetrico, che ha eseguito il test, ha prima detto ai due britannici che aspettavano un solo figlio.

Pochi mesi dopo, però, lo specialista è rimasto sbalordita. Durante la terza ecografia, si è accorto che nell’utero della futura mamma erano presenti due feti. “Ho pensato che fosse successo qualcosa di terribile. L’ecografista mi ha guardato e ha detto: ‘Sai che stai per avere due gemelli?'”, ha raccontato la donna. A quanto pare, i due bambini sono stati concepiti a tre settimane di distanza.

David Wallker, ostetrico-ginecologo (presso il Royal United Hospital di Bath) di Rebecca Roberts, ha affermato di non aver mai sperimentato prima questa doppia gestazione. Ha detto al quotidiano americano di avere avuto problemi a vedere l’altro feto durante gli ultrasuoni. “Eravamo preoccupati perché il secondo gemello era molto più piccolo. È stato solo facendo scansioni regolari e vedendo che il tasso di crescita era costantemente indietro di tre settimane che ci siamo resi conto di quanto stava succedendo “, ha spiegato.

Si tratta di un fenomeno raro. “L’ovulazione non si è fermata. Un altro ovulo è stato rilasciato circa tre o quattro settimane dopo il primo e ha avuto un successo miracoloso nella fecondazione e nell’impianto nel suo utero”, ha detto il dott. Wallker.

Secondo uno studio pubblicato nel 2008 sull’European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology, nel mondo sono stati segnalati solo dieci casi di superfetazione.

Come spiegare questo fenomeno? Secondo lo specialista, all’origine di questa superfetazione non è conseguenza della cura adottata dal britannico per stimolare l’ovulazione e combattere l’infertilità. “Non ha rilasciato due ovuli contemporaneamente, cosa che normalmente fa il farmaco. Non abbiamo modo di dimostrare questa superfetazione”, ha aggiunto.

Poche settimane dopo questa scoperta, l’inglese ha dato alla luce i due bambini con taglio cesareo. I bambini sono nati sani uno dopo l’altro. Noah, che pesava 2,09 kg, è arrivato per primo. Due minuti dopo è stato il turno di Rosalie, del peso di 1,2 kg.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

• Gavi, The Vaccine Alliance, ha completato l’assegnazione di quasi 200 milioni di dosi di vaccino a 35 paesi a basso reddito, con l’obiettivo di raggiungere milioni di bambini che non hanno ricevuto le vaccinazioni di routine fondamentali durante la pandemia di COVID-19. • Questa assegnazione segue la decisione del Consiglio di Amministrazione di Gavi, […]

Nell’ultima settimana, dall’11 al 17 luglio, l’Italia ha registrato 8.942 nuovi casi di Covid-19. Questo rappresenta un aumento del 62,5% rispetto alla settimana precedente. Il dato emerge dal Monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e del Ministero della Salute, evidenziando una preoccupante crescita della diffusione del virus. Nonostante l’incremento dei contagi, la situazione nei […]

In uno studio condotto dall’UC Berkeley, dalla Columbia University e da altre istituzioni, i ricercatori hanno scoperto che diverse marche importanti di tamponi contengono livelli tossici di metalli. I risultati dello studio I ricercatori hanno acquistato tamponi da grandi marchi dell’UE, del Regno Unito e degli Stati Uniti, secondo un comunicato stampa dell’UC Berkeley Public […]