Superare un trauma psicologico tirando patate [VIDEO]

Il trauma psicologico è spesso vissuto come qualcosa di statico e insuperabile. Magari lo immaginiamo come un nodo al cuore che ci paralizzerà per tutta la vita; oppure come qualcosa che è successa per la nostra terribile sfortuna e che farà parte per sempre di noi.

La psicologia, d’altra parte, parla spesso di traumi, riferendosi ad eventi dolorosi della nostra vita e che strutturano, bene o male in modo permanente i nostri vissuti emotivi, relazionali ecc.

Ma la soluzione c’è e, come vedremo, ha a che fare con qualcosa di simile a “tirare patate”. E’ ovvio che si tratta di una metafora, per farci capire come fare a superare un trauma psicologico.

Partendo da un evento realmente accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale, è possibile comprendere che la frustrazione e il dolore per un trauma subito/vissuto, possano trasformarsi in energia ed essere così usati per ricominciare a vivere.

D’altra parte, per ogni perdita, ogni fine e ogni difficoltà della nostra vita, c’è bisogno di avere i giusti strumenti di difesa e reazione: in questo caso sono proprio le patate che fanno la differenza!

Vediamo perché e come utilizzarle in questo video molto esplicativo.

Il Dott. Luca Mazzucchelli è fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia, e collabora con diverse multinazionali aiutandole nella produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia. Ha lavorato con alcune importanti realtà del terzo settore e collaborato con diverse Università e Ordini Professionali.
Per conoscere meglio Luca Mazzucchelli puoi consultare: