Stop AIDS: la prevenzione dell’HIV non deve andare in vacanza

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anzi è proprio nel periodo delle vacanze estive che bisogna stare attenti a non lasciarsi travolgere dalla passione di amori occasionali. O meglio: le storie d’amore estive non sono vietate ma ricordatevi di usare sempre la testa ed anche il preservativo!

Ecco allora un breve vademecum per ricordarsi sempre quali sono i rischi dell’HIV e come si possono prevenire.

Che cos’è l’HIV
L’HIV (virus dell’immunodeficienza umana) è il virus responsabile dell’AIDS, una grave malattia infettiva che porta ad un progressivo deterioramento del sistema immunitario. Chi ha contratto il virus dell’HIV viene definito sieropositivo ma grazie alle attuali cure mediche non necessariamente svilupperà l’AIDS. Dall’altro canto la sindrome dell’AIDS è mortale, chi la sviluppa è particolarmente esposto ad infezioni, a patologie atipiche e a forme tumorali ed avrà un progressivo ed irreversibile indebolimento del proprio organismo. La prevenzione dell’HIV è quindi fondamentale, così come una rapida individuazione di un’eventuale infezione.

Come si trasmette l’HIV
Le principali vie di trasmissione dell’HIV sono il sangue, lo sperma, le secrezioni vaginali, il liquido amniotico ed il latte materno. Le ultime due possibilità coinvolgono la trasmissione del virus da madre a figlio. Purtroppo il contatto con sangue infetto o pratiche sessuali non protette con persone contagiate possono essere altri frequenti veicoli di trasmissione del virus. I baci invece sono sicuri perché l’HIV non si trasmette attraverso la saliva.

Come si può prevenire il contagio da HIV
Il miglior modo che abbiamo per prevenire il contagio da HIV è non avere rapporti sessuali a rischio. In caso di partner occasionali è quindi indispensabile proteggersi! La stragrande maggioranza dei contagi avviene infatti in seguito a rapporti sessuali non protetti: sia i rapporti vaginali, che i rapporti anali che il sesso orale possono essere rischiosi!
Per fortuna esistono dei validi mezzi per prevenire il contagio da HIV durante un rapporto sessuale!

  • il preservativo è una protezione fondamentale in tutti i tipi di rapporti sessuali! Va utilizzato per tutto il rapporto sessuale, deve essere stato conservato lontano da fonti di calore, deve essere integro e non scaduto; ricordatevi che il preservativo è importantissimo per prevenire tutte le malattie sessuali.
  • il femidom, una sorta di preservativo femminile, è utilissimo per prevenire l’AIDS ed altre malattie veneree. Ha una forma simile a quella del condom ma va inserito all’interno della vagina dove svolge un vero e proprio ruolo di barriera. La sua comodità è che può essere inserito anche molto prima del rapporto sessuale.
  • il dental dram è una barriera in lattice che può essere usata durante un rapporto orale. Si inserisce in bocca e previene le infezioni da secrezioni vaginali e anali.

Se avete usato le dovute precauzioni ma ciò nonostante, a causa di una rottura del preservativo, del femidom o del dental dram, pensate che ci sia la possibilità di aver contratto il virus lasciate da parte le paure e andate subito da un medico: saprà consigliarvi nel migliore dei modi!

Foto da:
www.toonpool.com/cartoons

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ricoverato d’urgenza per una pericardite, trasportato all’ospedale San Carlo di Nancy, città in cui si trovava per presenziare al Consiglio Supremo di Difesa, per essere sottoposto a cure e accertamenti. Oggi, per fortuna, le sue condizioni sono in netto miglioramento, ma che cos’è la pericardite, quali sono […]

La colestasi è una condizione medica caratterizzata da una riduzione o interruzione del flusso della bile dal fegato all’intestino tenue. La bile è un liquido prodotto dal fegato, essenziale per la digestione dei grassi e l’eliminazione di alcune sostanze di scarto dal corpo. Quando il flusso della bile è compromesso, possono insorgere vari problemi di […]