Scopriamo il tè di Giava, un alleato naturale contro la cellulite

La cellulite è uno dei problemi che più affligge noi donne e non si tratta di chili in più o in meno: anche chi è in perfetta forma fisica e ha un corpo allenato spesso si imbatte in uno degli inestetismi più temuti dall’universo femminile. Dunque oggi vogliamo parlare del tè di Giava, un alleato naturale contro la cellulite e il gonfiore delle gambe.

Dopo un inverno freddo in cui abbiamo probabilmente abusato di cibi “confortevoli” ma grassi come salumi, sughi pronti, formaggi e salse di vario tipo, per non parlare degli snack dolci e salati che spesso ci fanno compagnia di sera sul divano, arriva il momento in cui scoprendo le gambe notiamo che la nostra cellulite è peggiorata: tutta colpa della ritenzione idrica e degli alimenti poco sani che danneggiano il microcircolo.

Se anche voi avete questo problema, allora dovreste conoscere meglio il tè di Giava, ricavato da una pianta che favorisce il processo diuretico e depurativo e che di conseguenza, eliminando i liquidi, previene la cellulite e migliora lo stato di compattezza della pelle. Come gli altri prodotti simili, anche il tè di Giava contiene teina, che come la caffeina è un termogenico naturale che aiuta il nostro corpo a bruciare più calorie. Per questo motivo, in associazione ad un’alimentazione sana, bere tè di Giava per dimagrire può essere d’aiuto.

Il modo migliore per assumere il tè di Giava è sotto forma di infuso. Sul mercato ce ne sono diversi e si preparano come qualsiasi bevanda calda, lasciando la bustine o le foglie della pianta in infusione per una decina di minuti. Potete acquistarlo facilmente in qualunque erboristeria ma anche al supermercato dove lo trovate tra le tisane, spesso in associazione ad altre erbe, come nel caso degli infusi con betulla e tè di Giava. Si può assumere più volte al giorno, specialmente dopo un’abbuffata, quando in genere accumuliamo più acqua, e in fase premestruale.

Tè di Giava: le controindicazioni

Non ci sono vere e proprie controindicazioni del tè di Giava, anche se il suo effetto diuretico potrebbe costringervi ad alzarvi di notte per urinare, motivo per cui è sconsigliabile bere questo tè prima di andare a dormire o nelle ore serali. Il tè di Giava non contiene caffeina, per cui non è un problema assumerlo negli orari in cui di solito preferite non bere caffè.

LEGGI ANCHE:

Ritenzione idrica in gravidanza, come combatterla