Rottura Chiara Ferragni-Fedez: perché ci interessa così tanto?

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da giorni si fa un gran parlare della presunta rottura tra Fedez e Chiara Ferragni, ma perché ci interessa così tanto tutto quello che ruota attorno alla coppia più discussa del web?

Era già successo con la separazione tra Ilary e Totti, Tiziano Ferro e Victor Allen, ma cosa si nasconde dietro questo atteggiamento così morboso nei confronti delle coppie vip?

Per spiegarlo ci viene incontro la psicologia.

Le relazioni parasociali

Migliaia di utenti sui social commentano ogni giorno i post dei Ferragnez con toni molto confidenziali come se conoscessero la coppia nella realtà. Questo tipo di comportamento viene definito in psicologia “relazione parasociale”.

Le relazioni parasociali sono legami emotivi unidirezionali, che si sviluppano tra un individuo e una figura pubblica, come celebrità, personaggi televisivi o creatori di contenuti online. Questi legami sono caratterizzati da una percezione di intimità e vicinanza da parte dell’individuo verso la figura pubblica, nonostante questa non sia consapevole dell’esistenza del singolo individuo.

Le relazioni parasociali si basano principalmente sulla mediazione dei media e delle piattaforme digitali, dove gli individui possono osservare, ascoltare e interagire con le figure pubbliche attraverso vari canali come la televisione, i social media e i podcast. Queste relazioni possono fornire un senso di conforto, appartenenza e identità per gli individui, ma possono anche portare a un’idealizzazione irrealistica della figura pubblica e a sentimenti di delusione quando la realtà non corrisponde alle aspettative.

Si tratta di un tipo di relazione in cui c’è un interesse e un investimento emotivo da parte dei fan, mentre dall’altra c’è la totale inconsapevolezza della loro stessa esistenza. Si tratta però di un legame così forte che in caso di morte del vip si può arrivare a vivere un vero e proprio lutto.

Perché si instaurano questo tipo di relazioni?

I fan instaurano relazioni parasociali con le figure pubbliche per una serie di motivi complessi. In primo luogo, le persone possono essere attratte dalla personalità carismatica o dal talento della figura pubblica, trovando ispirazione o intrattenimento nel loro lavoro o nel loro stile di vita.

Inoltre, le relazioni parasociali possono soddisfare bisogni emotivi e psicologici, fornendo un senso di appartenenza a una comunità di fan e di connessione con qualcuno che percepiscono come simile a loro, anche se solo attraverso i media.

CANNES, FRANCE – MAY 13, 2018: Chiara Ferragni and Federico Leonardo Lucia aka Fedez attend the screening of ‘Sink Or Swim (Le Grand Bain)’ during the 71st annual Cannes Film Festival

Le figure pubbliche diventano spesso dei punti di riferimento o modelli da seguire, contribuendo a plasmare l’identità e le aspirazioni dei fan. Inoltre, le relazioni parasociali possono essere alimentate dalla ricerca di distrazione, consolazione o compagnia, specialmente in momenti di solitudine o difficoltà emotive. Spesso la depressione o l’ansia possono indurre a cercare un legame con i personaggi famosi.

Infine, l’accessibilità delle figure pubbliche attraverso i social media e altri canali online facilita l’instaurarsi di queste relazioni, consentendo ai fan di sentirsi più vicini e coinvolti nella vita dei loro idoli.

In più la nostra società è cresciuta con il mito dell’amore romantico e del “E vissero tutti felici e contenti”, che ci spinge a idealizzare le relazioni durature e questo è ancora più vero quando si parla di relazioni vip. 

Chi critica i Ferragnez lo fa anche per invidia

Il senso di intimità artificiale che si viene a instaurare con i personaggi famosi ci porta a immedesimarci nelle loro vite e provare gioia o tristezza per loro a seconda delle circostanze.

I vip che seguiamo rappresentano molti dei nostri obiettivi. Sono ricchi, affascinanti e di successo. Spesso però quando veniamo a sapere di un tradimento o di una rottura scopriamo che sono umani come noi e che vivono gli stessi problemi che affliggono i comuni mortali.

Infine, c’è chi afferma di non nutrire alcun interesse per i Ferragnez, ma passa il suo tempo a commentare i post che parlano della coppia. Una delle ragioni potrebbe essere nascosta nell’invidia, un’emozione complessa dovuta a sentimenti di mancanza, rivalità e senso di inferiorità e che nascono dal desiderio di possedere un bene o una qualità che il soggetto invidiato possiede.

Chi non riesce a ottenere l’oggetto del proprio desiderio soffre vedendo che gli altri riescono a raggiungerlo provando un’ostilità che causa sofferenza.

Quando crolla il mondo del jet set e una coppia vip si lascia si scatena tutta l’invidia dei fan e si verifica un vero e proprio ribaltamento dei ruoli, in cui possiamo mostrare tutta la nostra superiorità attraverso atteggiamenti di svalutazione.

Foto da Depositphotos.com

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

I sogni possono rivelare emozioni, paure o desideri nascosti, e sognare di essere derubati è un’esperienza che suscita ansia. Tuttavia, questo tipo di sogno può avere diversi significati a seconda del contesto e delle emozioni provate durante il sogno. Interpretare questo tipo di sogno è fondamentale per capire cosa il subconscio sta cercando di comunicare, […]

Chi ha detto che il rientro al lavoro dopo le vacanze debba essere per forza stressante? Il ritorno alla routine quotidiana può certamente portare una dose di ansia e tensione, ma esistono metodi efficaci per affrontare questo momento con serenità. La sensazione di benessere che proviamo durante l’estate non è solo un’impressione: ha una spiegazione […]

Lo dice la scienza: il gaming fa bene alla salute mentale. Secondo uno studio dei ricercatori della Nihon University di Tokyo, pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour, i videogiochi non sono così nocivi come si potrebbe pensare. Una delle credenze più diffuse è che i videogiochi siano dannosi soprattutto per i bambini e che questi […]

×