Rimedi naturali contro la tosse: prova l’omeopatia

A causa dell’abbassamento delle temperature dobbiamo infatti fare i conti anche con un abbassamento delle nostre difese immunitarie. Se volete provare a guarire da tosse e mal di gola senza farmaci potete provare ad affidarvi ai rimedi naturali della nonna, delle soluzioni antiche ma spesso efficaci per risolvere i più comuni mali di stagione.

Innanzi tutto è indispensabile stare al caldo: ai primi sintomi di tosse o di influenza concedetevi un po’ di sano riposo sotto il piumone. Spesso una bella dormita aiuta ad eliminare lo stress e permette al nostro corpo di aumentare le proprie difese immunitarie. Come rimedio naturale contro la tosse grassa è molto utile il miele, un alimento dalle mille proprietà benefiche che è davvero un toccasana anche come rimedio per la tosse nei bambini: sorseggiare una tazza di latte caldo e miele aiuta ad ottenere subito un effetto calmante sulla tosse. Inoltre un cucchiaino di miele caldo mischiato al succo di limone ha un’azione antisettica e funziona efficacemente anche come rimedio naturale per la tosse secca.

Per calmare i sintomi della tosse in modo naturale potete anche provare ad affidarvi ai rimedi omeopatici, degli efficaci rimedi casalinghi che permettono di curare la tosse grassa o secca ed in generale tutte le malattie da raffreddamento. Nell’omeopatia però è fondamentale scegliere con attenzione, in base ai propri sintomi, la pianta da utilizzare come cura.

Ecco allora qualche consiglio per scegliere il giusto rimedio omeopatico per la vostra tosse.


  • Come rimedio per la tosse secca da raffreddamento che sembra non placarsi con nulla e provoca anche dolore al torace provate la Bryonia. Nei casi in cui la tosse secca provoca attacchi ripetuti, mancanza di fiato e spossatezza diffusa potete provare anche il Rumex Crispus.

  • Fra i rimedi naturali per la tosse grassa provenienti dall’omeopatia potete invece provare la Pulsantilla, utile nei casi di tosse grassa durante il giorno che peggiora entrando in ambienti caldi e che può diventare tosse secca ed insistente nelle ore serali. La Pulsatilla aiuta anche a combattere l’infiammazione delle laringe che provoca spesso un fastidioso solletico alla gola.

  • Infine quando gli attacchi di tosse sono così intensi da provocare nausea e persino attacchi di vomito il rimedio naturale più adatto può essere l’Ipeca, un principo omeopatico grazie al quale sentirete subito un alleviamento del peso al torace.

L’omeopatia ed in generale i rimedi naturali contro la tosse dovrebbero fare effetto in un paio di giorni. Se la vostra tosse non migliora non esitate a chiedere il consiglio di un medico!