Ridere per 15 minuti al giorno fa bene al cuore

E’ noto a tutti che stress e malumore sono nocivi per l’organismo e che una bella risata fa stare subito meglio. Non è sempre facile, però, sorridere di fronte alle avversità, specialmente in un momento di grande crisi economica come l’attuale. Dati alla mano, dall’inizio della crisi, gli infarti sono aumentati del 15% solo in Europa. Un numero preoccupante che ha spinto molte università a domandarsi come possiamo difenderci dal peso psicologico derivante da una situazione difficile che si è costretti a vivere. La risposta è arrivata dall’Università del Maryland, Stati Uniti, ed è semplicissima: ridere. Ridere di cuore per proteggere, appunto, il proprio cuore da stress e depressione, ridere anche per dimagrire, risate liberatorie che abbassano la pressione, aumentano del 50% il flusso sanguigno e dilatano le arterie.

Lo studio è stato condotto grazie a 300 volontari cui è stato proposto di guardare film comici come “Tutti pazzi per Mary” e film estremamente drammatici come “Salvate il soldato Ryan”. I dati raccolti parlano chiaro: già dopo 10 secondi di intense risate, l’organismo trova un profondo beneficio. I medici spiegano come il buonumore abbassi la frequenza cardiaca e rilasci endorfine, sostanze che proteggono il sistema cardiovascolare. 15 minuti al giorno di sane risate dovrebbero, dunque, conservare meglio il nostro cuore.

Gli specialisti raccomandano, inoltre, di non cambiare troppo in fretta stile di vita per evitare un inutile stress e hanno consigli anche per le persone perennemente a dieta. I medici, infatti, raccomandano di limitare i cibi dannosi ma di non rinunciare ai piaceri della tavola in favore di un regime dietetico pesante e privo di soddisfazioni per la gola. La dieta è una fonte di stress importante e gli studiosi consigliano semplicemente di adottare uno stile di vita sano ma non rigido e punitivo. Meglio, dunque, una bel piatto di pasta gustoso e una passeggiata di 30 minuti, magari calzando scarpe rassodanti di nuova generazione, anziché un piatto di insalata scondita e triste! E se lo dicono i cardiologi, possiamo stare tranquille.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa