Quanta acqua bere al giorno? Il calcolo si fa in base al peso

Ce lo dice il medico, la mamma, la vicina di casa: bere tanto fa bene alla salute e gli esperti, almeno in condizioni di salute ottimali, consigliano di bere almeno un litro e mezzo  d’acqua al giorno. Un dato forse un po’ troppo generico e basta un po’ di intuito per capire che un soggetto molto alto e robusto ha sicuramente bisogno di più acqua per idratarsi rispetto a una donna minuta e mingherlina. Dunque cerchiamo di capire come stabilire quanta acqua bere al giorno in relazione al peso.

Quanta acqua bisogna bere al giorno?

Dipende: dovremmo berne abbastanza da non avvertire la sete, un sintomo che ci dice che il nostro corpo ha bisogno di idratarsi e che probabilmente è già in carenza di liquidi, questo è il motivo per cui d’estate beviamo di più e di inverno abbiamo difficoltà a bere la quantità d’acqua che secondo il medico è salutare e necessaria al nostro organismo.

Ma in realtà non è vero che tutti abbiamo bisogno della stessa quantità d’acqua, ma per correre ai ripari di solito gli esperti ci dicono di berne almeno un litro e mezzo al giorno, anche se ovviamente la quantità esatta dipende anche dal peso e dal nostro stile di vita. Chi pratica un’attività fisica ne avrà bisogno di una quantità maggiore rispetto a un soggetto che ha uno stile di vita più sedentario.

Generalizzando un pochino non è errato dire che chi conduce uno stile di vita sedentario dovrebbe bere circa 9 o 10 bicchieri d’acqua al giorno, considerando che un bicchiere equivale a circa 220 grammi. Chi invece segue un’attività fisica moderata dovrà assumere dai 10 agli 11 bicchieri d’acqua giornalieri, stima che sale a 14 bicchieri per i soggetti che praticano un allenamento ad alta intensità. Ovviamente bisogna anche tenere conto del peso della persona e nove bicchieri d’acqua per un soggetto che pesa 90/100 chili potrebbero non bastare.

Quantità d’acqua per peso

Da 57 kg a 67 kg
Si parte con una base di nove bicchieri d’acqua giornalieri, se si conduce una vita sedentaria, che salgono fino a 12 per chi pratica un’attività fisica intensa.

Da 68 a 79 kg
Al giorno bisogna bere almeno nove o dieci bicchieri d’acqua che diventano circa undici o dodici per chi si allena ogni giorno.

Da 80 kg agli 89 kg
Anche in questo caso potrebbero  bastare appena dieci bicchieri d’acqua, anche nove se non fa particolarmente caldo, ma diventano dieci e mezzo circa per chi pratica un’attività sportiva blanda e dodici e mezzo per chi invece segue un allenamento ad alta intensità

Oltre i 90 kg
Di base sono nove bicchieri e mezzo o dieci per chi conduce uno stile di vita sedentario, da undici a 14 in relazione al tipo di allenamento.

LEGGI ANCHE:

Dimagrire bevendo acqua a stomaco vuoto

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa