Psoriasi: cause, sintomi e cure

La psoriasi è una malattia della pelle definita anche come dermatite cronica. La caratteristica principale della psoriasi è il fatto che le cellule della pelle si moltiplicano fino a 10 volte più velocemente del normale. La psoriasi si verifica in genere sulle ginocchia, gomiti e cuoio capelluto, ma può colpire anche il busto, i palmi delle mani e le piante dei piedi.

Cause della psoriasi

  1. Tra le cause di questa malattia ci sono una serie di fattori che vanno dallo stress emotivo e/o traumi, alle infezioni da streptococco. Recenti ricerche hanno evidenziato una comune anomalia nel sistema immunitario come causa fondamentale della psoriasi. Il crollo delle difese immunitarie, inoltre, è associato, nell’80% dei casi di psoriasi, a un forte stress emotivo, alla perdita di una persona cara o ad una malattia.
  2. Alcuni farmaci (i betabloccanti soprattutto) possono aggravare la psoriasi.
  3. La psoriasi è ereditaria ma salta di una generazione: possono esserne colpiti, ad esempio, un nonno e suo nipote, ma non la madre e suo figlio.

Sintomi della psoriasi

I sintomi della psoriasi variano da caso a caso e sono:

  1. Placche rosse sulla pelle, spesso ricoperte di squame color argento. Queste lesioni possono essere pruriginose e dolorose e, talvolta, sanguinare. Nei casi più gravi, le placche di pelle irritata crescono e si fondono l’una nell’altra e ricoprono vaste aree come ginocchia, gomiti e cuoio capelluto.
  2. Le unghie delle mani e dei piedi possono subire scolorimento e sgretolamento con staccamento dal letto ungueale.
  3. La psoriasi può anche essere associata con l’artrite psoriasica, che porta a dolore e gonfiore delle articolazioni.

Ci sono poi:

  • La psoriasi pustolosa
  • La psoriasi guttata, che spesso inizia durante l’infanzia o in età giovanile ed è caratterizzata da piccole macchie rosse, soprattutto sul tronco e gli arti. A questo possono essere associati sintomi quali infezioni respiratorie, mal di gola, tonsillite.
  • La psoriasi inversa, caratterizza da lesioni più rosse in zone come le ascelle, l’inguine e sotto il seno
  • La psoriasi eritrodermica, caratterizzata da periodici rossori della pelle e comparsa di squame

Cure e trattamenti della psoriasi

Anche se la psoriasi può essere una malattia stressante e imbarazzante, la maggior parte dei focolai sono relativamente innocui. Con un trattamento adeguato i sintomi generalmente regrediscono nel giro di pochi mesi.

Trattare la psoriasi è fondamentale per una buona gestione della malattia e la salute generale. La ricerca dei sintomi e delle cause, da fare insieme al proprio medico per trovare un trattamento (o più  trattamenti) che riduce o elimina i sintomi, è fondamentale. Poichè spesso ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra, è importante conoscere le diverse opzioni di trattamento e continuare a provare fino a trovare quella più adatta.

Le cure consistono in farmaci, biologici e chimici, specifici per il trattamento della psoriasi, nella fototerapia con luce ultravioletta e in trattamenti topici che, applicati sulla pelle, sono di solito il primo trattamento da provare!