La pesca è uno dei frutti estivi più amati. È buona, delizia il palato, si presta per diverse preparazioni e a quanto pare fa anche bene alla salute. Dunque scopriamo insieme quali sono le proprietà benefiche delle pesche, parlando prima di tutto della composizione di questo frutto.
La pesca è composta per il 90% di acqua, contiene sali minerali importanti per la nostra salute, come potassio, calcio e fosforo, e varie vitamine e fibre. Dunque ecco, almeno in parte, i motivi per cui la pesca vanta grandi proprietà diuretiche e lassative ed è anche un toccasana contro la ritenzione idrica, i calcoli e i reumatismi.
Le pesche, grazie al potassio e agli altri sali minerali, sono un toccasana per la circolazione sanguigna perché regolano la pressione del sangue, mentre il calcio evita e previene eventuali coaguli. Sono buone, succose, dissetanti e a quanto pare sono buone alleate del sistema nervoso, grazie all’azione del calcio e della vitamina B, mentre il fosforo migliora le prestazioni della nostra memoria. Grazie all’influenza della vitamina C, questo frutto aumenta le difese immunitarie dell’organismo, mentre la vitamina A migliora la vista, e non dimentichiamoci del calcio, che fortifica ossa, denti e capelli!
La pesca, inoltre, merita un posto d’eccezione tra i frutti antiossidanti: è infatti una grande alleata contro i radicali liberi per via dell’azione dei flavonoidi. E infine, come se tutto ciò non bastasse, le pesche sono l’ideale per chi attraversa un periodo di stanchezza fisica e in caso di anemia: in entrambi casi forniscono al corpo, almeno in parte, l’energia di cui ha bisogno.
LEGGI ANCHE:
Fragole, tutte le proprietà benefiche
Frutti rossi, ecco tutte le proprietà benefiche
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…