Propoli: proprietà curative e cosmetiche lo rendono indispensabile in ogni casa

Solitamente il nome propoli viene associato alle api. Tuttavia forse non tutte sapete che la propoli è una sostanza resinosa di origine vegetale che le api raccolgono dalle piante e rielaborano all’interno dell’alveare.

A seconda del tipo di pianta, cambia il colore e la composizione della propoli. Oltre a resina e balsami, gli ingredienti della propoli sono olii essenziali, cera, polline, flavonoidi, minerali e vitamine del gruppo B. Si tratta quindi di una miscela dalle numerose proprietà curative che da millenni viene usata come rimedio casalingo. Ecco i suoi usi più comuni!

  • La propoli ha un’azione antimicrobica ed antifungina e per questo viene considerata un potente antibiotico naturale. Usatela sotto forma di spray o caramelle per curare tosse e mal di gola, oppure in forma topica contro infezioni come l’herpes e la Candida.
  • Anche i dentisti sfruttano le proprietà benefiche della propoli e sempre più spesso la usano per prevenire la carie dentale e come agente antiplacca.
  • Studi recenti dimostrano che la propoli svolge un’azione immunostimolante, ovvero attiva e rinforza il sistema immunitario. È utile ad esempio per potenziare l’azione dei vaccini.
  • Sotto forma di unguento la propoli ha una proprietà cicatrizzante, aiuta a rimarginare tagli e piccole ferite. Grazie alla sua azione antinfiammatoria riduce anche dolore e gonfiore.
  • È conosciuta anche nel mondo cosmetico grazie alle sue proprietà emollienti: può essere usata sia nella composizione di creme idratanti e lenitive, che di burro cacao. Poiché si tratta di un prodotto naturale con poche controindicazioni, a meno che non siate allergici, la propoli può essere usata anche sui bambini. Meglio evitare invece l’utilizzo nelle donne in gravidanza, anche se possibili effetti collaterali sono ancora in fase di studio.
  • Grazie alla presenza di flavonoidi e fenoli, la propoli ha un effetto positivo sulla circolazione e aiuta chi soffre di fragilità capillare. Inoltre esercita sull’organismo un’azione antiossidante: in poche parole aiuta a rimanere giovani e sani. Ecco perché è un preparato indispensabile in ogni casa!

Articoli recenti

  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa