Il porro è un ortaggio molto usato in cucina e ha un sapore molto simile a quello della cipolla. Viene utilizzata solitamente la parte bianca, il bulbo, anche se in alcune ricette è possibile anche usarlo per intero. Rispetto alla cipolla ha sicuramente un sapore più delicato, per cui si presta meglio nella preparazione di minestre, brodi, zuppe, pasta e risotti.
Il porro è un ortaggio ricco di acqua, più del 90%, ed è anche ipocalorico, per cui è un alimento particolarmente indicato per chi sta seguendo una dieta. È un concentrato di vitamine, è ricco di vitamina A e C, contiene anche modeste quantità di vitamine del gruppo B e tantissimi minerali come ferro, magnesio, silice, calcio e acido fosforico: tutte sostanze che sono un toccasana per la salute del cuore e delle ossa, che fanno bene alla pelle e la rendono più elastica e che sono essenziali anche per il sistema nervoso.
Il porro vanta proprietà toniche e diuretiche, per cui è un toccasana contro la ritenzione idrica e le infezioni urinarie; è anche un buon lassativo, per cui se ne raccomanda l’uso in caso di stitichezza e viene impiegato persino nei casi di artrite, anemie, emorroidi, piaghe e dispepsie. È anche tra i cibi più inclini a combattere il colesterolo cattivo e pare che rinforzi il sistema immunitario, mantiene equilibrate le funzioni intestinali e, così si dice, vanta proprietà afrodisiache.
Il porro è un alimento molto leggero: vi basti considerare che 100 grammi di porro apportano appena 61 calorie, motivo per cui pare che sia tra gli ortaggi più adatti a chi segue una dieta ferrea.
Non vengono segnalate vere e proprie controindicazioni, ma se ne sconsiglia comunque il consumo a chi è allergico al nichel. Durante la gravidanza bisogna fare molta attenzione, pulirlo per bene e consumarlo soltanto se cotto.
LEGGI ANCHE:
Tutte le proprietà benefiche della cipolla per la nostra salute
Fragole, tutte le proprietà benefiche
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…