Per alcuni è necessario per rimettersi in sesto dopo le attività della prima parte della giornata, per altri è semplicemente un abitudine spesso dovuta a pasti abbondanti o poco leggeri, eppure secondo la ricerca del Dr. Manolis Kallistratos la pennichella non soltanto fa bene alla salute del cuore, ma potrebbe anche salvarci la vita.
I risultati di questo studio, insomma, confermano che un breve riposino pomeridiano può riportare i valori sanguigni alla normalità, riducendo i danni fisici ad arterie e cuore. Dunque, secondo questo dottore, con il riposino che lui definisce “salutare”, aiutiamo il nostro organismo a prevenire le malattie cardiovascolari e potrebbe anche salvare la vita ai soggetti ipertesi.
La sua ricerca, condotta su oltre 400 volontari di mezza età, ha dimostrato, appunto, che nei soggetti che si concedono il riposino pomeridiano il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari scende del 10%. Dunque anche se un pisolino può contribuire ben poco, potrebbe comunque scongiurare il rischio di un attacco cardiaco. Non sentitevi quindi in colpa se da anni avete l’abitudine di fare una “siesta”: dormire un’oretta il pomeriggio può solo far bene al vostro cuore!
LEGGI ANCHE:
L’OMS raccomanda 150 minuti di attività fisica a settimana
Fare l’amore, i benefici per la salute
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…