Per alcuni è necessario per rimettersi in sesto dopo le attività della prima parte della giornata, per altri è semplicemente un abitudine spesso dovuta a pasti abbondanti o poco leggeri, eppure secondo la ricerca del Dr. Manolis Kallistratos la pennichella non soltanto fa bene alla salute del cuore, ma potrebbe anche salvarci la vita.
I risultati di questo studio, insomma, confermano che un breve riposino pomeridiano può riportare i valori sanguigni alla normalità, riducendo i danni fisici ad arterie e cuore. Dunque, secondo questo dottore, con il riposino che lui definisce “salutare”, aiutiamo il nostro organismo a prevenire le malattie cardiovascolari e potrebbe anche salvare la vita ai soggetti ipertesi.
La sua ricerca, condotta su oltre 400 volontari di mezza età, ha dimostrato, appunto, che nei soggetti che si concedono il riposino pomeridiano il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari scende del 10%. Dunque anche se un pisolino può contribuire ben poco, potrebbe comunque scongiurare il rischio di un attacco cardiaco. Non sentitevi quindi in colpa se da anni avete l’abitudine di fare una “siesta”: dormire un’oretta il pomeriggio può solo far bene al vostro cuore!
LEGGI ANCHE:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…