Pancia piatta, 4 esercizi fitness da fare in casa

Inutile dirlo: per avere la pancia piatta bisognerebbe sforzarsi ed eseguire alcuni esercizi addominali tutto l’anno e seguire un’alimentazione ad hoc, in questo modo è possibile snellire il punto vita senza troppa fatica. Tuttavia, se nonostante i buoni propositi di inizio anno, anche questa estate vi siete trovate a fare i conti con la prova costume all’ultimo secondo non abbiate paura! Il modo per avere una pancia piatta in poco tempo esiste, anche se richiede un po’ di fatica e molta buona volontà.

Innanzi tutto dovete stare attente a ciò che mangiate. La dieta per avere la pancia piatta deve essere ricca di frutta e verdura. Le fibre infatti aiutano a regolarizzare l’intestino e sono il miglior alleato per un ventre piatto e tonico.

Ma l’alimentazione non basta. Per sfoggiare con successo il vostro nuovo bikini dovrete allenare i muscoli addominali. Ecco allora una serie di 4 esercizi da fare a casa tutti i giorni, meglio se ripetuti sia al mattino che alla sera.

  1. Per gli addominali alti sono perfetti i normali crunch, ovvero i classici esercizi per il ventre piatto che si eseguono sdraiati con la schiena a terra e che prevedono il sollevamento della parte alta del busto. Se volete rendere l’esercizio più divertente eseguitelo sulla fitball. Una versione diversa e molto casalinga prevede di eseguire i crunch tenendo le gambe appoggiate su una sedia. Eseguite 15 sollevamenti, per 3 ripetizioni.
  2. Continuate allenando gli addominali bassi. In questo caso un facile esercizio da fare a casa sdraiate su un tappetino è la cosiddetta bicicletta che va eseguita facendo attenzione a mantenere il ventre contratto mentre fate finta di pedalare. Questo semplice esercizio da fare a terra oltre ad aiutarvi ad avere la pancia piatta serve anche per rassodare i muscoli di glutei e gambe. Pedalate per circa 1 minuto, poi riposatevi e ripetete.
  3. Ora concentratevi sugli addominali laterali: sdraiate su un fianco dovrete avvicinare fra loro la parte alta e la parte bassa del vostro corpo facendo leva proprio sugli addominali. Eseguite questa “chiusura a forbice” su entrambi i lati per almeno 15 ripetizioni a volta.
  4. Sempre per tonificare gli addominali laterali ed eliminare i rotolini dell’amore ecco un esercizio per la pancia piatta da fare in piedi: tenete un pesetto in ogni mano (va bene anche una bottiglia di acqua) e piegatevi lateralmente avvicinando la mano destra al piede destro. Ripetete per almeno 15 volte, cercando di mantenere i muscoli contratti. Quindi passate al lato sinistro.

Se volete altre idee di esercizi da fare a casa per tonificare i muscoli dell’addome e sfoggiare una pancia piatta da donna perfetta, sfogliate la nostra fotogallery e continuate ad allenarvi con le nostre proposte di home fitness.  

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa