Osteoporosi, i rimedi naturali per prevenirla e curarla

[multipage]
L’osteoporosi è una patologia che attacca le ossa, che perdono massa e resistenza. Questo processo di degenerazione espone a fratture, specialmente di ossa come femore, vertebre e, in misura minore, spalle e costole. Come quasi tutte le patologie, ci sono vari livelli di gravità, ma possiamo prevenire l’osteoporosi adottando delle strategie che conservino meglio il nostro scheletro. Le donne in menopausa sanno di dover assumere più calcio perché le loro ossa tendono ad indebolirsi; prima di ritrovarsi a soffrirne in modo definitivo e, dunque, prima di arrivare alla menopausa, possiamo mettere in atto una serie di piccoli accorgimenti che ci aiuteranno a prevenirla e, in un secondo momento, a contrastare l’osteoporosi usando rimedi naturali: vediamo come fare.
[/multipage]

[multipage]

L’osteoporosi ha varie cause: fattori genetici, abuso di alcol e fumo, menopausa o cambiamenti ormonali consistenti, scarsa attività sportiva e alimentazione carente e scorretta. Se il fattore genetico è inalterabile, le altre cause possono essere tenute sotto controllo. Iniziamo a fare sport, anche delle semplici camminate con scarpe adatte su terreni non troppo scoscesi, attività che ci permetterà anche di mantenere il peso forma per non gravare sullo scheletro. Badiamo all’alimentazione, che non deve essere carente di vitamine e sali minerali, quindi ricca di frutta e verdura. Valutiamo con il medico di famiglia se è il caso di assumere integratori specifici e lasciamo da parte alcol e sigarette, per quanto possibile. La menopausa rappresenta un fattore di rischio perché il calo degli estrogeni espone a questa patologia, dunque anche l’amenorrea (assenza del ciclo mestruale) e la menopausa precoce rappresentano un pericolo per le nostre ossa.

[/multipage]

[multipage]

L’alimentazione per prevenire e contrastare l’osteoporosi: la nostra dieta dovrebbe essere ricca di legumi, cereali integrali, verdure a foglia larga, frutta fresca e secca (noci in particolare). È importante introdurre potassio, rame, manganese e magnesio, quindi largo a tutti gli alimenti che contengono questi sali minerali e che restano fondamentali se si è già in menopausa, per contrastare i malesseri tipici. Com’è noto, il calcio resta fondamentale per contrastare l’osteoporosi e questo elemento lo troviamo nei latticini e in altri alimenti come mandorle, lievito di birra, cavolo, soia e alcuni tipi di pesce. Anche l’acqua gioca un ruolo importante, dunque controllate sempre il residuo fisso. Inoltre, è importante che non manchi la vitamina D, perché tutti questi accorgimenti alimentari sarebbero quasi nulli senza la sua azione: è questa vitamina, infatti, che fissa il calcio sulle ossa!
[/multipage]

[multipage]

Rimedi naturali per curare l’osteoporosi: la fitoterapia propone la gramigna, il tarassaco, l’altea, il frassino e l’achillea; l’omeopatia, invece, ci aiuta con la calcarea fluorica e calcarea phoshorica, ottime anche per la prevenzione. Per le microfratture e per contrastare la rigidità e il dolore fisico che l’osteoporosi causa è ottima l’agopuntura cinese, capace di alleviare molti sintomi. È importante praticare sport, almeno 2 o 3 volte a settimana, sia come strategia preventiva che dopo la diagnosi. Nel secondo caso, possiamo rivolgerci ad un medico dello sport che saprà indicare l’attività fisica più adatta a noi.
[/multipage]