Nervo sciatico infiammato: sintomi, cura e rimedi naturali

L’infiammazione del nervo sciatico può derivare dalla presenza di un’ernia o da una protrusione, ma anche da una cattiva postura, sedentarietà, traumi, età avanzata. Le cause della sciatica possono essere molte e diverse tra loro: ad esempio in gravidanza il peso sempre crescente del pancione può arrivare a spingere sul nervo sciatico, infiammandolo.

Il sintomo più comune della sciatalgia è il dolore alla bassa schiena e al gluteo, ma questo fastidio spesso scende anche lungo la gamba. Inoltre si possono avvertire anche altri sintomi secondari, come ad esempio desensibilizzazione della zona al tatto, formicolii (anche sotto la pianta dei piedi), sensazione di scosse alla gamba, debolezza e blocchi muscolari.

Quali sono le cure e i rimedi naturali per la sciatica? Innanzitutto bisogna capire la causa che l’ha originata, per poi passare alle cure e ai trattamenti. In alcuni casi, ad esempio, vengono somministrati farmaci antinfiammatori e antidolorifici, ma a volte potrebbe essere utile anche solo un po’ di riposo (magari a letto), mentre in altri casi potrebbe servire la fisioterapia con l’esecuzione di specifici esercizi da poter fare anche a casa. I medici possono anche prescrivere o consigliate altre terapie alternative contro la sciatica come l’osteopatia, la ionoforesi o l’agopuntura.

Vi sono però diversi rimedi naturali per alleviare i fastidi della sciatalgia. Davvero ottimo contro i dolori della sciatica è ad esempio l’impacco a base di sale caldo, ma per lenire l’infiammazione si possono usare anche rimedi naturali come l’arnica e l’artiglio del diavolo. Questi due unguenti si applicano direttamente sui punti infiammati più volte al giorno, massaggiando delicatamente sulla zona. Inoltre, l’artiglio del diavolo si può assumere anche come integratore alimentare.

Molto utili poi sono anche alcuni cibi ad azione antiossidante, antinfiammatoria e antidolorifica, tra cui la frutta e la verdura, il peperoncino, il ribes nigrum, l’aglio, la curcuma, lo zenzero. Lo zenzero, in particolare, è utile contro la sciatica e si può usare anche sotto forma di oleolito da massaggiare sulle zone infiammate e dolenti. In alternativa, contro la sciatica può essere utile l’oleolito all’artiglio del diavolo, ma anche l’oleolito di iperico o quello alla calendula. Rivolgetevi però sempre a medici specializzati!

Leggi anche:
Dolore alle gambe, cause e rimedi
Agopuntura, cos’è e quali benefici apporta