Nella maggior parte delle donne la menopausa comincia tra i 45 e i 55 anni. Quindi, si parla di menopausa precoce o di insufficienza ovarica prematura quando avviene prima dei 40.
La menopausa si verifica quando le ovaie smettono di produrre ovuli, con conseguente livelli bassi di estrogeni. L’estrogeno è l’ormone che controlla il ciclo riproduttivo. Una donna è in menopausa quando non ha avuto il ciclo da più di 12 mesi: i sintomi associati, come le vampate di calore, cominciano molto prima della menopausa durante un perioco chiamato perimenopausa.
Tutto ciò che danneggia le ovaie o interrompe la produzione di estrogeni può causare la menopausa precoce. Questo comprende la chemioterapia per il cancro o un’ovariectomia (rimozione delle ovaie). In questi casi, il medico aiuta la paziente a prepararsi per la menopausa precoce (che può accadere anche le ovaie sono intatte).
I sintomi della menopausa precoce sono spesso gli stessi di quelli sperimentati dalle donne in menopausa naturale:
Questi sintomi sono un segno che le ovaie producono meno estrogeni.
Altri sintomi:
Oltre ai sintomi sopra elencati, se si ha meno di 40 anni e si riscontra una delle seguenti condizioni, si raccomanda di consultare un medico:
I sintomi e i rischi per la salute della menopausa precoce, così come i problemi emotivi che possono derivarne, possono essere gestiti con metodi simili a quelli utilizzati per la menopausa naturale. Le donne con l’infertilità causata dalla menopausa precoce potrebbero voler discutere le loro opzioni con il proprio medico o con uno specialista.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…