Mal di denti, tutti i rimedi naturali per combatterlo

Le cause del mal di denti

I mal di denti si verificano a causa di una infiammazione della porzione centrale del dente chiamata polpa. La polpa contiene terminazioni nervose che sono molto sensibili al dolore. Una infiammazione alla polpa si chiama pulpite e può essere causata da carie, traumi e infezioni.

Il mal di denti è spesso associato a sensibilità acuta all’esposizione del dente a caldo o freddo. Quando vi è una grave infiammazione del dente, il dolore può irradiarsi alla guancia, all’orecchio, o alla mascella.

Rimedi contro il mal di denti

La maggior parte dei problemi dentali si possono prevenire con una corretta igiene orale, l’uso del filo interdentale, la spazzolatura con un dentifricio al fluoro e con una pulizia dentale costante negli anni.

Prima di ricorrere ai rimedi contro il mal di denti, bisogna che esso sia ben differenziato da altre fonti di dolore della stessa zona quali:

Rimedi naturali contro il mal di denti

Ecco quali sono i rimedi naturali contro il mal di denti da utilizzare con tranquillità se non si vuole ricorrere ai farmaci.

Pepe e Sale

Il sale mescolato con del pepe può essere di grande utilità quando un dente diventa estremamente sensibile: mescolare la stessa quantità di pepe e di sale comune con poche gocce d’acqua per formare una pasta. Applicare la pasta direttamente sul dente interessato e lasciarlo riposare per qualche minuto. Fate quest’operazione ogni giorno per diversi giorni.

Aglio

L’uso di aglio può dare immenso sollievo dal mal di denti. L’aglio ha proprietà antibiotiche e, per questo, può essere molto efficace nel rallentare gli effetti batterici: mescolare un spicchio d’aglio schiacciato (o aglio in polvere) con un po’ di sale da tavola o sale nero e applicarlo direttamente sul dente interessato per alleviare il dolore. Se si preferisce, si può masticare uno o due spicchi d’aglio per ottenere sollievo. Ripetere questo trattamento naturale per un paio di giorni.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono un anti-infiammatorio, antibatterico, antiossidante e con proprietà anestetiche naturale potentissimo. Essi aiutano anche ad alleviare il mal di denti e a combattere le infezioni associate: pestare due chiodi di garofano e mescolare in poco olio d’oliva o olio vegetale. Applicare questa soluzione sul dente interessato, tamponando con un batuffolo di cotone. Strofinare direttamente sul dente dolorante. In alternativa, potete mescolare qualche goccia di olio di chiodi di garofano in mezzo bicchiere di acqua e usarlo come collutorio.

Cipolla

Le cipolle hanno proprietà antisettiche e antimicrobiche in grado di alleviare il mal di denti: Al primo segno di un mal di denti, masticare cipolla cruda per qualche minuto per alleviare il dolore. Se non siete in grado di masticare, posizionare un pezzo di cipolla cruda direttamente sul dente dolente.

Assafetida

Soprattutto nei casi di mal di denti e gengive sanguinanti è indicato l’uso di assafetida, un erba medicinale spontanea. Basta aggiungere un pizzico di assafetida in polvere a del succo di limone e poi scaldarlo leggermente. Usare un batuffolo di cotone per applicare la soluzione sulla zona interessata. Questo vi darà un rapido sollievo dal dolore.

Acqua salata calda

Un semplice bicchiere di acqua salata calda può aiutare a curare un mal di denti. Mescolare mezzo cucchiaino di sale comune in un bicchiere di acqua molto calda e usarlo per sciacquare la bocca. Il contatto con il dente interessato è in grado di ridurre il gonfiore sui nervi. Questo collutorio serve anche per combattere i batteri che causano l’infezione.

Se il dolore e l’infiammo non passano in 24-48 ore, è bene consultare il dentista e decidere un programma di cura farmacologico o di altra natura. Sarà lui a decidere se il caso specifico necessita di antinfiammatori, antibiotici o cure specifiche come la devitalizzazione, l’otturazione o l’estrazione.

Articoli recenti

  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dopo oltre 30 anni ricompare la lebbra in Europa: cosa sta succedendo

La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…

% giorni fa
  • Salute

Farmacie online: i principali consigli per acquistare in sicurezza

L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…

% giorni fa