Può capitare di soffrire di improvvisi capogiri e, molto spesso, questi giramenti di testa sono passeggeri e dovuti a cause esterne al nostro stato di salute, come il grande caldo, uno sforzo fisico intenso e prolungato, oppure aver dovuto tenere la stessa, scomoda, posizione per molto tempo. Se i capogiri, però, si ripetono con una certa frequenza, è bene indagare e capire come mai compaiano.
I capogiri possono presentarsi per via di patologie connesse alla cervicale, come l’artrosi o colpi di frusta non del tutto curati. In questo caso, il medico ortopedico dovrà richiedere, se lo riterrà opportuno, degli esami clinici specifici, per poter curare al meglio la cervicale non troppo in forma.
Patologie legate al condotto uditivo e al cosiddetto “sistema vestibolare”, possono dare, tra i sintomi, giramenti di testa e nausea. Anche l’equilibrio potrebbe, a volte, risultare compromesso, e possono inoltre essere presenti altri sintomi, come ansia, disorientamento, offuscamento della vista. In questo caso, è bene rivolgersi ad un otorinolaringoiatra.
Anche la pressione sanguigna gioca un ruolo fondamentale nella comparsa di capogiri; mantenere sotto controllo problemi di ipertensione o ipotensione vi aiuterà ad evitare i giramenti di testa. Ricordate di non alzarvi mai in maniera brusca e veloce, specialmente se eravate distese da molto tempo. Sollevate il busto con calma e poi poggiate i piedi a terra, senza fretta.
Se avete deciso di intraprendere una dieta dimagrante in vista dell’estate e della temuta prova costume, la scelta migliore è quella di rivolgersi ad un nutrizionista. L’alimentazione non corretta, infatti, provoca spesso malesseri e i capogiri sono tra i più comuni. Tanta acqua, frutta e verdura, anche sotto forma di frullati e centrifugati, vi daranno il giusto apporto di sali minali e vitamine, fondamentali per il nostro benessere. E’ importante, inoltre, non esagerare con l’attività fisica e fitness in generale, se non si è ancora molto allenati: il capogiro da fatica è sempre dietro l’angolo!
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…