La pillola anticoncezionale rende le donne più gelose e possessive

Gli effetti collaterali delle pillole contraccettive sono ben noti a tutte le donne che, almeno una volta nella vita, ne hanno fatto uso.
Oltre alla ritenzione idrica, al mal di testa e al calo del desiderio, un’università scozzese ha aggiunto anche la gelosia.

A quanto pare, l’elevato contenuto di estrogeni presenti nella pillola rende le donne più emotive. Questa emotività si tradurrebbe in maggior diffidenza nei confronti del partner fino a sfociare nella gelosia.
Lo studio è stato condotto su 275 donne tra i 17 e i 35 anni, tramite domande sulla vita di coppia.

Gli studiosi hanno chiesto alle donne cosa avrebbero fatto e come si sarebbero comportate se fosse capitato loro di scoprire un tradimento. Il risultato non ha lasciato dubbi a Craig Roberts e alla sua equipe: tutte le donne che, almeno da tre mesi, assumevano un anticoncezionale orale, risultavano essere più inquiete e meno fiduciose nei confronti del partner, oltre che più possessive.

Gli estrogeni, inoltre, pare alterino il senso dell’olfatto e rendano le donne vagamente paranoiche.
Il progesterone invece non sembra dare gli stessi sintomi, segno che, nella scelta corretta della pillola, è fondamentale il dialogo tra paziente e medico, oltre che una grande professionalità da parte di quest’ultimo.

Solo negli ultimi anni il rapporto tra ormoni e psiche è studiato in maniera più approfondita e a quanto pare gli estrogeni contenuti nella pillola avrebbero un discreto peso nella vita della donna, sia dal punto di vista fisico, con i classici sintomi, sia psicologico, come una leggera depressione, senso di vuoto e tristezza.

Ma se tutti i sintomi sopra citati erano più o meno noti, la gelosia in senso stretto non è mai stata menzionata. In un ipotetico confronto tra pro e contro prima dell’assunzione della pillola da oggi forse dovremo aggiungere anche questo.