Si avvicinano le Feste e come ogni anno le nostre case sono sommerse da dolci di ogni genere. Tentazione per grandi e bambini e pericolo per la nostra linea. Ma ecco una buona notizia per gli amanti del cioccolato: aumentano le prove a sostegno dei benefici del cioccolato! I polifenoli presenti nel cacao, responsabili del suo sapore ed aroma, possiedono anche un potenziale antiossidante.
Uno studio svolto presso l’Università di Barcellona ha esaminato l’impatto dell’epicatechina e degli altri polifenoli dell’estratto di cacao sul colon umano. Ne è risultato che i polifenoli possono aiutare le cellule del corpo umano a resistere ai danni dei radicali liberi; questi ultimi, infatti, giocano un ruolo rilevante nell’invecchiamento del nostro organismo, inducendo la degenerazione cellulare, e devono per tanto essere tenuti sotto controllo. Il rischio è quello di malattie quali: malattie cardiache, diabete, cancro, Alzheimer…
Ricerche successive hanno dimostrato e trovato la giusta quantità di consumo di cioccolato fondente: 6,7 grammi al giorno. Questa quantità di cioccolato fondente (o extra dark) corrisponde all’incirca ad un quadratino.
I risultati della ricerca, pubblicati sul Journal of Nutrition, hanno evidenziato che il consumo della giusta quantità giornaliera di cioccolato fondente abbassa il livello di proteina C reattiva, che rappresenta un marker per misurare lo stato di salute delle arterie. La riduzione del marker si traduce in una riduzione di circa il 30% per le donne e del 25% per gli uomini di ammalarsi di patologie cardiovascolari.
Ma attenzione: l’effetto benefico del cioccolato si riduce se:
Quindi: sì al cioccolato, ma solo 6,7 grammi di fondente al giorno!
Fonte: Antiaging Club
www.antiagingclub.it
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…