La colazione ideale che aiuta a non ingrassare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È ormai risaputo che una sana colazione aiuta a non ingrassare perché mangiando in modo abbondante e nutriente al mattino eviterete di arrivare affamati alla pausa pranzo e sarete portati a mangiare di meno durante tutta la giornata; in particolare grazie ad una colazione abbondante eviterete soprattutto i cibi spazzatura di cui spesso ci si abbuffa per tappare gli inevitabili buchi allo stomaco di metà mattina.

Non saltare la colazione
è fondamentale per fornire al corpo le giuste calorie per iniziare in modo dinamico la giornata; i nutrizionisti dicono che la colazione dovrebbe fornire addirittura il 20% delle calorie giornaliere! Non abbiate paura per la dieta: le calorie assimilate alla mattina sono più facili da smaltire durante la giornata, quindi se siete golose al mattino potete concedervi qualche trasgressione in più con i dolci. Tuttavia è importante non esagerare, la colazione ideale infatti deve essere ben bilanciata.

Ecco allora alcuni esempi di colazioni ideali per non ingrassare, adatte a chi ha il tempo di mangiare a casa ma anche a chi è costretto a fare colazione al bar.

La colazione ideale da fare a casa

Nella colazione all’italiana non possono mancare sulla tavola latte e yogurt che però vanno scelti parzialmente scremati per evitare l’eccesso di grassi: forniscono all’organismo calcio, proteine e fermenti lattici vivi. Ai latticini, per una colazione ideale, abbinate pane integrale spalmato con miele e marmellata, in questo modo farete il pieno di zuccheri ma anche di fibre. Nella colazione ideale andrebbero invece evitate brioche e biscotti che sono molto calorici e hanno poco potere saziante. Bisogna stare attente anche a fette biscottate e cereali: leggete sempre con attenzione le etichette e preferite i prodotti senza grassi idrogenati e con farine integrali.
Nella colazione perfetta per non ingrassare non può mancare neppure la frutta che fornisce all’organismo zuccheri, vitamine, antiossidanti e fibre. Perfetti anche i succhi di frutta, purchè abbiate l’accortezza di scegliere prodotti naturali e senza zuccheri aggiunti.

La colazione ideale da fare al bar

Purtroppo chi per questioni di tempo è costretto a fare colazione al bar avrà più difficoltà a trovare alimenti sani da mangiare al mattino. Tuttavia con un po’ di impegno è possibile fare una colazione sana anche al bar: scegliete una spremuta fresca o un succo di frutta naturale, se non potete rinunciare al cappuccino chiedete di usare latte parzialmente scremato e se possibile zuccheratelo con il miele, evitate le brioche farcite con le creme e privilegiate invece quelle vuote e a base di farina integrale.

Foto da
girlgetstrong.com
www.answerfitness.com
www.cookinglight.com
www.goodhousekeeping.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]