Una guida rapida sui rimedi naturali contro la cistite. Alimentazione e consigli pratici della Nutrizionista.
Kundalini yoga: cos’è, quali sono i suoi benefici e gli esercizi per cominciare
Tra le varie declinazioni e correnti dello Yoga, il Kundalini yoga è quella che maggiormente pone l’accento sulla coscienza come forza in grado di attivare i centri energetici del corpo. Il Kundalini yoga è al contempo un un buon allenamento fisico ma anche una buona pratica spirituale che serve a cercare se stessi. Infatti, sebbene il Kundalini preveda un buon esercizio fisico, il suo obiettivo principale è quello di risvegliare il pieno potenziale della coscienza e del proprio potenziale.
“Kundalini” è un’antica parola sanscrita che significa letteralmente “serpente avvolto”. Nelle prime religioni orientali (molto tempo prima del buddismo e dell’induismo) si credeva, infatti, che ogni individuo possedesse un’energia divina alla base della colonna vertebrale. Questa energia, considerata l’energia sacra della creazione ed innata in noi, richiede di essere sbloccata tramite l’esercizio fisico ed il Kundalini Yoga è tale pratica che consente di risvegliare l’energia potenziale tramite l’energia cinetica.
Oggi, la definizione occidentale del Kundalini yoga tende a definirlo come mero esercizio fisico, tuttavia per gli antichi lo yoga in toto era una connessione sacra tra spirito e corpo. In questo senso, il Kundalini yoga serve per risvegliare attraverso il corpo la nostra parte energetica pura.
Effetti benefici del Kundalini yoga
Grazie al Kundalini possiamo ritrovare benessere ed armonia. Secondo il Kundalini yoga, infatti, ognuno diventa insegnante e medico di se stesso e migliorando così la propria vita. Inutile aggiungere che per avere benefici concreti e tangibili bisogna praticarlo costantemente e correttamente.
In particolare, i benefici del Kundalini yoga si riscontrano a livello psico-fisico e sono:
- Benessere
- Scioltezza e la vigorosità del corpo
- Miglioramento del funzionamento del sistema cardiovascolare
- Rinvigorimento dei sistema nervoso, digestivo, linfatico e bilanciamento del sistema ghiandolare.
- Equilibrio nelle emozioni, con conseguente maggiore lucidità nel prendere decisioni;
- Diminuzione dello stress e dell’ansia
- Miglioramento dei rapporti sessuali
- Risoluzione di conflitti interni anche molto profondi
- Miglioramento delle relazioni.
Tecniche Kundalini yoga
Stretching, respirazione, salto, corsa, ballo, canto, meditazione sono tutte attività previste dal Kundalini yoga, la cui attenzione è focalizzata sul controllo del respiro, sull’espansione dell’energia e sull’allineamento dei chakra.
Una lezione di Kundalini yoga dura 60-90 minuti ed strutturata come segue:
- 5-10 minuti di riscaldamento
- 30-45 minuti kriya (allenamento vero e proprio)
- 5-15 minuti Savasana relax
- 11-31 minuti di meditazione (questo potrebbe includere mantra o mudra)
Esercizi per iniziare il Kundalini yoga
Come potrete osservare anche in rete, ci sono molti video e sequenze di esercizi per cominciare a fare Kundalini yoga, tuttavia ognuno deve trovare la sua tecnica e la sua modalità per praticare questa forma di yoga che è bene iniziare con esperti e insegnanti. Solo così si potranno ottenere ottimi risultati, in quanto una delle “regole” del Kundalini yoga è quella di avere proprio un gruppo di riferimento, anche se tale disciplina si può praticare in casa propria da soli.
In generale, per fare degli esercizi di Kundalini yoga ci si siede a gambe incrociate e si lavora sulla colonna vertebrale grazie alla respirazione, ai mantra e alle varie asana.
Gli esercizi per principianti di Kundalini prevedono una lunga fase di respirazione che serve proprio a risvegliare una parte di noi stessi e di una serie di chakra dormienti.
Leggi anche:
6 cose da sapere sulla meditazione
Lascia un commento